04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024velature sparse

04 maggio 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il prosecco di Astoria dà lavoro a detenuti

Il progetto coinvolge una decina di detenuti della casa circondariale di Santa Bona

|

|

Il prosecco di Astoria dà lavoro a detenuti

VALDOBBIADENE — Nel Prosecco una via per ricostruire il proprio futuro. Una decina di detenuti della casa circondariale di Santa Bona hanno preso parte ad un progetto di lavoro all'interno del carcere, in collaborazione con Astoria Vini e Cooperativa Alternativa, protagonista di tante campagne contro il razzismo e le discriminazioni di ogni tipo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di un piccolo gruppo di detenuti nell'assemblaggio delle medagliette sulle bottiglie del Prosecco di Valdobbiadene Millesimato Docg.

"E' un primo progetto insieme, che ci auguriamo continui - commenta Giorgio Polegato, titolare di Astoria - Finora abbiamo lavorato su diverse partite da 13 mila bottiglie, ottenendo sempre un lavoro impeccabile. Io e mio fratello Paolo crediamo che le aziende come la nostra non possano limitarsi a fare business, ma abbiano un dovere civico di aiutare il territorio, ognuna nelle sue possibilità. Ovvio che non possiamo spostare la produzione del Prosecco nel carcere, ma visto che una parte dell'attività si può fare fuori abbiamo voluto dare un'opportunità a queste persone che spesso la società preferisce ignorare''.

 "Il lavoro restituisce dignità e senso di responsabilità alle persone - conclude il direttore della Casa Circondariale di Treviso Francesco Massimo - Spesso si pensa ai detenuti come persone disinteressate al lavoro ma questo non corrisponde sempre a verità. Per alcuni detenuti avere un'occasione di impegno e di lavoro significa anche recuperare speranza per il domani”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×