04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024parz nuvoloso

04 maggio 2024

Treviso

Il prosecco incontra l'Oriente

Le principali aree enologiche del Veneto, Conegliano Valdobbiadene, Soave e Valpolicella, alla conquista del mercato

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


 
Si sta svolgendo sul territorio di Conegliano Valdobbiadene la missione di giornalisti e buyer provenienti dall’Oriente, organizzata dal Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene assieme ai Consorzi di Tutela Soave e Valpolicella.
L’iniziativa vede la partecipazione di alcuni fra i principali operatori del settore enologico provenienti da Giappone, Korea, Taiwan, Singapore, India, Malaysia, Cina.
Fra questi paesi il Giappone e Singapore sono mercati evoluti che già conoscono e consumano il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene.
Il Giappone ad esempio per l’export del Prosecco doc è il quarto mercato per importanza, dopo Germania, Svizzera e Stati Uniti.
Gli altri paesi ospiti della missione hanno invece introdotto il consumo di vino solo recentemente ma sono mercati che crescono a due cifre ogni anno.
Gli operatori e i giornalisti ospiti hanno iniziato il tour con il banco d’assaggio che si è tenuto presso l’Ex Convento di San Francesco grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Cassamarca. La visita proseguirà ora sul territorio attraverso l’incontro con le cantine.
All’evento partecipano infatti le aziende Andreola Orsola, Bellenda, Bisol, Canella, Cantina Produttori di Valdobbiadene, Carpenè Malvolti, Col Vetoraz, Drusian, La Tordera, Le Colture, Le Vigne di Alice, Mionetto, Perlage, Toffoli, Valdo, Villa Sandi.
Dopo l’area di Conegliano Valdobbiadene, i giornalisti e gli importatori si sposteranno a Soave e poi in Valpolicella.
“Siamo soddisfatti di questa esperienza” afferma il Direttore del Consorzio di Tutela Giancarlo Vettorello “ Anzitutto perché ci permette di presentare il nostro territorio e la nostra denominazione a mercati di importanza crescente. Secondariamente questa iniziativa ha consolidato la collaborazione con le altre due aree di produzione, Soave e Valpolicella. Presentare il Veneto in modo unitario con i suoi vini simbolo ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra produttori e offrire al mercato vini diversi fra loro ma accomunati dall’alta qualità”.
Le tre aree hano già collaborato lo scorso anno per l’educational tour con giornalisti e buyer dell’Europa e degli Stati Uniti e questa primavera in occasione della fiera ProWein in Germania.
 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×