25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Il Prosecco rovina i denti", l'inglese Guardian contro il famoso vino

Il quotidiano inglese scatena la polemica, Zaia risponde:"Dove c'è Prosecco c'è un sorriso"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - “Salvate i vostri denti, smettete di bere Prosecco". A dirlo è il quotidiano inglese The Guardian che l’altro giorno, attraverso un articolo online della giornalista Zoe Williams, ha suggerito agli inglesi sette buoni motivi per non bere il Prosecco.

L'articolo, immancabilmente, ha scatenato le reazioni dei trevigiani e di tutti i veneti. In primis del governatore Luca Zaia che commenta la notizia come una bufala: "Mi auguro sia una fake news. Peraltro gli amici inglesi sanno benissimo che dove c'è Prosecco c'è un sorriso, tanto bene che lo celebrano, e lo consumano, ogni giorno di più. Questo prodotto - aggiunge Zaia - non ha bisogno di difendersi. Con la Docg di Conegliano-Valdobbiadene, l’unica tale in Italia, le altre sono Doc, il Veneto esprime il massimo della qualità possibile, e il resto lo fanno il mezzo miliardo di bottiglie prodotte e il fatto che oramai da tempo guardiamo lo Champagne dallo specchietto retrovisore".

A commentare il caso anche la governatrice del Friuli Debora Serracchiani che ci scherza su: "Credo che dopo la Brexit in Gran Bretagna ci sia bisogno di aiutare i cittadini a tornare a sorridere". Per Coldiretti si tratta di "Un tentativo maldestro per screditare il Prosecco".

Per Sistema Prosecco, che rappresenta i tre Consorzi di tutela "le affermazioni della stampa inglese si commentano da sole dal punto di vista tecnico, evidentemente parlare di prosecco, in qualunque modo lo si faccia, serve ai giornali per far vendere più copie o fare più click sui siti".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×