Referendum per l'indipendenza: hanno votato quasi un milione di Veneti
L'affluenza alle ore 18 del terzo giorno di voto, si continua fino a venerdì 21
| Isabella Loschi |
TREVISO – Continua la maratona elettorale dei cittadini veneti nel Referendum di indipendenza del Veneto. Alle ore 18 di l’affluenza al voto è stata del 25,69% sul totale degli aventi diritto, pari a 958.949 votanti.
“Speriamo di arrivare a superare la barriera di un milione di voti questa sera – ha dichiarato Gianluca Busato uno dei fondatori di Plebiscito.eu e tra gli organizzatori del referendum – permettendoci di arrivare a cogliere l’obiettivo di avvicinarci a raggiungere il 30% dei votanti, a tre giorni dalla conclusione delle votazioni”. “Se venerdì sera - termine del referendum - i sì vinceranno, oltre all’insediamento dei 10 delegati per l’indipendenza del Veneto e alla dichiarazione di Sovranità Veneta, cominceremo in modo fattivo l’esercizio dell’indipendenza, a cominciare dal controllo delle risorse fiscali del Veneto. Ciò avverrà in settimane, o tutt’al più pochi mesi – afferma Busato. “Gli imprenditori, così come tutti i cittadini del Veneto, potranno e dovranno in tal caso non pagare più le tasse al governo italiano, bensì alle istituende strutture della Repubblica Veneta e ovviamente le tasse saranno molto più basse”.
Resta ancora da capire se vinceranno i sì affinché ciò si verifichi e se il numero dei votanti sarà tale da permettere la dichiarazione di indipendenza del Veneto, o in ogni caso stabilirne il percorso. I risultati definitivi saranno comunicati venerdì 21 marzo in piazza dei Signori.