Referendum, Oliviero Toscani spara a zero sui Veneti: "Sono andati a votare i mona"
VENEZIA - "Chi è andato a votare nel referendum in Veneto è la 'minoranza' intellettuale. Io non avrei detto niente su quei mona che sono andati a votare. Mi hanno chiesto cosa penso? Che sono dei mona". Così Oliviero Toscani è intervenuto stamane a Radio Padova, nel corso di una trasmissione sul dopo referendum per l'autonomia.
"Ognuno fa le sue scelte - ha aggiunto Toscani - Siete una radio di Padova, mi telefonate alle 8 del mattino per sapere il mio parere, io non è che vi devo dire ciò che volete sentirvi dire: io non avrei detto niente su quei mona che sono andati a votare. Mi hanno chiesto cosa penso? Che sono dei mona".
La forte differenza nell'affluenza alle urne tra città e paesi di campagna, anche in Lombardia, Toscani l'ha spiegata così: "Non a caso Milano è la prima città d'Italia per intellighenzia, e non a caso Milano è una città piena di immigrati; veneti, napoletani, siciliani, neri, africani. Milano è fatta così, è civile. Mentre i contadini là, che non parlano neanche italiano, cosa vuoi che votino?".