14/05/2024pioggia e schiarite

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Politica

Riforme, scontro sull’immunità. M5S: ‘’Colpo da brividi’’

"Il Pd voterà l’ennesimo vergognoso privilegio alla politica"

|

|

Riforme, scontro sull’immunità. M5S: ‘’Colpo da brividi’’

ROMA - E’ scontro sull’immunità ai nuovi senatori, prevista nell’accordo sulle riforme siglato venerdì tra Pd-Fi e Lega. Una novità che noi non volevamo, precisa il ministro Maria Elena Boschi, ‘’su cui si può discutere ma che non è centrale’’ rispetto al valore della riforma costituzionale.

E se davanti alle critiche il relatore Roberto Calderoli rilancia proponendo di togliere l’immunità anche ai deputati, il M5S coglie la palla al balzo per puntare il dito sulle contraddizioni dei dem che, pur di tenere in piedi l’accordo con Berlusconi e Lega, sono pronti a votare ‘’l’ennesimo vergognoso privilegio alla politica’’. Lo scudo è un ‘’colpo da brividi’’ per Luigi Di Maio, che mercoledì guiderà la delegazione stellata all’incontro con il Pd. “Sembra incredibile ma a distanza di 10 anni il padre del porcellum Calderoli, colui che ideò la Legge elettorale più incostituzionale della nostra storia, mette a segno un altro colpo da brividi: l’immunità parlamentare per sindaci e consiglieri regionali che siederanno in Senato”, scrive il vicepresidente della Camera sul blog di Beppe Grillo.

“Nel Movimento 5 Stelle - ricorda Di Maio - i nostri parlamentari hanno finora sempre rinunciato a qualsiasi immunità. Vogliamo essere cittadini comuni, senza godere di alcun privilegio, eccetto quello di essere portavoce di milioni di italiani. Il Pd voterà l’ennesimo vergognoso privilegio alla politica pur di tenere in piedi l’accordo (ancora in alto mare) con Berlusconi e Lega? Sappiate che il vostro alibi preferito ‘non ci sono alternative’ ormai non funziona più. Avete avuto la nostra disponibilità a discutere di riforme. Date una risposta agli italiani”.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×