I Ruggers vincono il derby con Villorba
Terza stracittadina per il Rugby Tarvisium che s'impone 17-11
TREVISO - Se lo chiamano “super derby di Marca”, qualche motivo ci dovrà pur essere: delle tre “stracittadine” che quest’anno propone il campionato di rugby di serie B, questa è sicuramente la più sentita da ambo le parti.
Ed è stata una partita nervosa e con pochi sprazzi di bel gioco, come ogni derby può e deve essere. Non c’è stata la pioggia prevista, ma il pomeriggio che ha accolto gli spettatori al San Paolo di Monigo era fresco e nuvolo.
Al fischio d’inizio dell’arbitro IMBRIACO di Bologna, i gialloblu di TONETTO si riversavano in attacco, nei 20 mt. della Tarvisium, per niente rassegnati al ruolo di vittima sacrificale. Il Villorba tentava di guadagnare metri su metri alternando al gioco largo alla mano dei trequarti le percussioni di mini units degli avanti.
Solo al 6’ pt i Ruggers riuscivano a proporsi in avanti, quando una splendida percussione dal centro verso la destra di DUGO che creava sull’ala una superiorità numerica di 3 contro 1, veniva vanificata con un grabber (calcio basso a seguire) dello stesso centro. Gli ospiti replicavano subito, innalzando il proprio baricentro, per nulla intimoriti dalla qualità tecnica ed atletica dell’avversario e, al 10’ pt, i loro sforzi venivano premiati quando, fischiata una punizione contro la Volteco, SCHIAVON piazzava tra i pali l’ovale dello 0 – 3 per il Villorba. Lo svantaggio aveva l’effetto di uno schiaffo per i rossi di FAVARO e BOVO che cambiavano letteralmente marcia, malgrado l’infortunio che costringeva GATTO a lasciare il campo al 13’ pt. Come un rapace, la Tarvisium prima impattava il risultato con una punizione di PIZZINATO al 15’ e poi passava a condurre grazie ad una meta di MARTIN al 20’ pt, che depositava in tuffo la bislunga nell’area dietro i pali al culmine di un’azione corale che vedeva le furie rosse far girare l’ovale dalla sinistra alla destra del campo. La trasformazione di PIZZINATO determinava il temporaneo 10 a 3 per la Tarvisium.
Al 26’ pt altra tegola per la Tarvisium: si infortuna alla mano (sospetta frattura ad un dito) il roccioso AMADIO. Ma, al 31’ pt, i Ruggers passano ancora con un’azione da emisfero australe: STODART intercetta un pallone lungo in touche del Villorba e riparte subito aprendo sulla sinistra su PIZZINATO, calcio a seguire sull’ala per QUERCINI che chiude la sua corsa tra i pali: 15 a 3 Tarvisium. La trasformazione di PIZZINATO sancisce il 17 a 3 con cui termina la prima frazione di gioco.
La ripresa delle ostilità vedeva i due XV affrontrarsi contratti ed ancora più nervosi rispetto al primo tempo. Il Villorba tentava di imporre sin dall’inizio la propria maggiore fisicità per tentare un colpo a sorpresa, i padroni di casa sulla difensiva, per le energie consumate nella mole di gioco costruita nella precedente frazione di gioco. Al 19’ st un giallo a VERGANI determinava una temporanea superiorità numerica per il VILLORBA che la difesa precisa e rabbiosa dei Ruggers vanifica puntualmente con delle brucianti ripartenze, come al 22’, quando dopo tre minuti di sofferenza nei propri 5 mt., il trio STODART – PIZZINATO – QUERCINI accendeva le luci e replicava l’azione che aveva portato in meta nel primo tempo l’ala destra della Tarvisium: stavolta, però, interveniva DE LASSOTOVITCH ad impedire la beffa.
Quando la partita sembrava incanalata sul piano del controllo per la Volteco, al 32’ st il punto di svolta in negativo: l’arbitro espelle CONTE A. dopo avergli mostrato il giallo per entrata laterale ed immediatamente un altro giallo per proteste. Il XV di TONETTO capisce di avere una possibilità, alza il proprio baricentro, schiaccia gli avversari nei propri 5 mt. e, con un carretto, riesce a portare in meta ROMANELLO per il temporaneo 17 a 8 per i padroni di casa.
SCHIAVON manca la trasformazione ed il risultato rimane invariato. La meta ha un effetto rigenerante per i gialloblu, che continuano a riproporsi in attacco, mentre i ragazzi guidati da FAVARO accusano il colpo e si innervosiscono al punto che, al 40’ st viene espulso anche DURIGON M., con un rosso diretto per un tentata reazione nei confronti di un avversario. Questione di secondi e SCHIAVON piazza tra i pali un altro calcio di punizione, determinando il 17 a 11 in favore della Volteco con cui, dopo qualche minuti si chiudono le ostilità.
Ennesima vittoria meritata e cercata dai Ruggers, che ancora hanno mostrato progressi nel gioco alla mano, riuscendo ad essere più concreti rispetto ai precedenti incontri, anche se le mete sono state realizzate dopo più fasi di gioco. La Volteco, però, al momento non riesce ancora ad esprimere nel gioco alla mano tutto il proprio potenziale, e ciò è attestato che finora non ha mai conseguito un punto di bonus. La difesa, invece, continua a fornire prestazioni convincenti, al punto da essere lameno battuta del campionato.
Al termine dell’incontro, l’allenatore delle furie rosse, FAVARO non ha avuto tempo di gioire: “Si è trattato di un derby duro e nervoso come ci aspettavamo. Ma i ragazzi si sono imposti con merito. Adesso gli infortuni a GATTO e AMADIO ed i due rossi a CONTE A. e DURIGON ci complicano un poco la vita in vista del prossimo confronto contro il Rugby Villadose 76, che avverà fuori casa e per di più su un campo ostico, dove tutti hanno difficoltà a fare risultato. Ma ho fiducia che ragazzi sapranno dare le risposte giuste a queste avversità”.
TARVISIUM - VILLORBA 17 - 11
VOLTECO Ruggers Tarvisium: 15 STODART, 14 QUERCINI, 13 FOGAGNOLI, 12 DUGO, 11 GATTO (13’ pt CONTE M.; 39’ pt RIGUTTI; 30’ st FAGOTTO), 10 PIZZINATO (Cap.), 9 LUCIANI (1’ st GOBBO), 8 LILA, 7 MARTIN (5’ st LIONIERI), 6 FRANZIN, 5 DURIGON M., 4 AMADIO (27’ pt VERGANI), 3 BUSATO (25’ st CONTE A.), 2 ZOTTIN (34’ st VERGANI), 1 BUSO. DISPONIBILI: 16 FAGOTTO, 18 LIONIERI, 2 VERGANI, 19 CONTE A., 20 CONTE M., 21 VESCHETTI, 23 RIGUTTI. All.: FAVARO e BOVO.
ASD Villorba Rugby: 15 DE LASSOTOVITCH, 14 PADOAN, 13 LORENZETTO (30’ pt FEGONESE), 12 ZANON (1’ st BERGAMIN), 11 FUSARO, 10 CORAZZA, 9 SCHIAVON, 8 DIMA, 7 CECCATO, 6 SCALCO, 5 GASPARINI (9’ st TORRESAN), 4 QUAGGIA, 3 COLONNA (22’ pt BONAZZA), 2 SIMIONATO (Cap.), 1 ROMANELLO (1’ st BRUNELLO; 24’ st rientra BRUNELLO). DISPONIBILI: 16 BONAZZA, 18 BRUNELLO, 19 DURIGON A., 20 TORRESAN, 21 CODATO, 22 BERGAMIN, 23 FREGONESE. All.: TONETTO.
ARBITRO: IMBRIACO (da Bologna).
NOTE: 13’ pt infortunio GATTO (VRT); 26’ pt infortunio AMADIO (VRT); 19’ st ammonito ZOTTIN (VRT – giallo, entrata laterale); 32’ st espulso CONTE A. (VRT – rosso: giallo per entrata laterale + giallo per proteste); 40’ st espulso DURIGON M. (VRT – rosso per fallo di reazione).
Marcature: 10’ pt SCHIAVON (AVR), piazzato; 15’pt PIZZINATO (VRT), piazzato; 20’ pt MARTIN (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 31’ pt QUERCINI (VRT) meta, PIZZINATO (VRT), trasformazione; 34’ st ROMANELLO (AVR) meta; 40’ st SCHIAVON (AVR), piazzato.