22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

22 gennaio 2025

Conegliano

A SAN PIETRO VOTO UNANIME PER IL REGOLAMENTO SUI FITOFARMACI

Il Consiglio comunale ha recepito la nuova normativa intercomunale

| |

| |

A SAN PIETRO VOTO UNANIME PER IL REGOLAMENTO SUI FITOFARMACI

S. PIETRO DI FELETTO – Il Consiglio comunale di San Pietro di Feletto, nella seduta del 30 giugno scorso, ha recepito all’unanimità lo stralcio di regolamento di polizia rurale sulla gestione e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura.

«Si chiude un percorso iniziato oltre un anno e mezzo fa che ha visto il nostro Comune coordinatore di un’iniziativa che mette le basi per la coltivazione ecosostenibile del Prosecco a garanzia della qualità del prodotto vinicolo, a tutela della salute umana e animale e a salvaguardia dell’ambiente collinare – afferma Benedetto De Pizzol, assessore all’Agricoltura -. I Sindaci hanno dimostrato forte senso di responsabilità e la volontà di fare la loro parte nella soluzione di un problema che riguarda la salute di tutti. Ora si tratta di informare bene i nostri cittadini e gli operatori agricoli che dovranno prendere atto delle nuove norme in linea con una nuova sensibilità ambientale, come già molti di loro stanno facendo».

Il Comune di San Pietro di Feletto è stato uno dei primi a recepire lo stralcio di regolamento. Ma anche gli altri Comuni della DOCG del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, che hanno elaborato insieme le nuove norme uguali per tutti e vincolanti, assieme ad all’Arpav, alle Ulss 7 e 8, al Co.Di.TV, con l’apporto del CRA di Conegliano, della Direzione regionale Agroambiente, dell’Unità Periferica dei Servizi Fitosanitari, della Scuola Enologica e del TeSAF-Università di Padova, stanno in queste settimane recependo il regolamento. Lo hanno già adottato i Comuni di: Colle Umberto, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, Refrontolo, Vidor, San Vendemiano.

Prossimamente, verranno organizzati incontri destinati agli operatori agricoli per illustrare cosa cambia con la nuova normativa e quali saranno le prossime fasi di un percorso appena iniziato.

Lo stralcio regolamento è disponibile sul sito internet www.comune.sanpietrodifeletto.tv.it

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×