19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Sciabolare le bottiglie di prosecco con l’iPhone: l’ultima moda della movida trevigiana VIDEO

La sciabola, la utilizzava Napoleone. Ora i ragazzi preferiscono lo smartphone

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Sciabolare le bottiglie di prosecco con l’iPhone: l’ultima moda della movida trevigiana VIDEO

Denny Santantonio

TREVISO – Hanno sostituito lo champagne con il prosecco, e la sciabola con l’iPhone. E’ la moda del momento, quella di aprire il vino con lo smartphone, facendo volare il tappo e l’estremità in vetro della bottiglia. Una tecnica, quella dello “sciabolare”, che pare risalga ai tempi di Napoleone, ma che è sopravvissuta al tempo e alle mode, rimanendo sempre attuale. Anzi: davvero in.

 

Chi sciabola, in fondo, è sempre un po’ più figo degli altri, quando si è a una festa. Ed è per questo che in molti tentano di aprire le bottiglie con questa pratica. E, se non tutti hanno una sciabola, a nessuno manca lo smartphone. A raccontarci la diffusione di questa moda è Denny Santantonio, giovane di Cordignano, pr in vari locali del trevigiano e di Jesolo.

 

“Quest’inverno, in un locale di Ponte di Piave per cui lavoro, ho iniziato a vedere molti ragazzi che aprivano le bottiglie con lo smartphone – spiega Denny – io da tempo avevo imparato a sciabolare con lame e apribottiglie, e solo la scorsa settimana ho utilizzato per la prima volta il mio iPhone7 plus in un locale di Vittorio Veneto. In fondo la tecnica è la stessa: è fonamentale che la bottiglia sia bella fredda, quasi ghiacciata, e ci vuole un colpo netto, nel punto giusto”.

 

La domanda sorge spontanea: non c’è il rischio che si rovini lo smartphone?

“Alcuni miei amici lo hanno strisciato, per ora il mio è ancora intatto. Ma se sei bravo e sciaboli bene non corri alcun pericolo”.

Prosecco o champagne?

Nel video sciabolo una bottiglia di Prosecco, che qui è il vino più diffuso, ma in discoteca a Jesolo si beve molto di più champagne”.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×