Serie B / Ripartono i campionati
Nel weekend, in B1, la capolista Motta è impegnata a Trento
MOTTA DI LIVENZA - Aspettando di tornare in campo per la ripresa del campionato, sabato alle 17 a Trento in casa dell’Itas Diatec, la Pallavolo Motta, capolista nel girone A della serie B1, è tornata ad allenarsi giovedì agli ordini di coach Stefano Cappellotto.
I prossimi colpi in canna della Pallavolo Motta, si chiamano: proseguire la marcia nella striscia positiva intrapresa in campionato e le Final Four di Coppa Italia in programma il 18 ed il 19 aprile in sede ancora da definire. Come resta da definire la quarta squadra qualificata per la quale, è in corso di svolgimento il torneo di spareggi cha ha preso il via lo scoro 27 dicembre. Oltre alla Pallavolo Motta, qualificate al momento ci sono la Centrale del Latte Brescia e la Lupi Santa Croce.
Le tre candidate all’ultimo posto utile sono la Cec Universal Carpi e la Caloni Agnelli Bergamo che rientrano nel girone A della serie B1 come la Pallavolo Motta, e la Conad Reggio Emilia che sta spadroneggiando nel girone B. nella prima giornata del gironcino di qualificazione per l’ultimo posto, si è giocata la partita tra Universal Carpi e Conad Reggio Emilia allenata da un certo Luca Cantagalli.
Ad imporsi con un secco 3-0 è stata la squadra allenata dall’ex schiacciatore-laterale, oggi si direbbe banda, della nazionale. Un altro che ha indossato i colori orogranata nel triennio 1990-1993. Il quadro delle qualificate, si deciderà con le prossime due gare, quella che metterà di fronte al PalaNorda Caloni Agnelli Bergamo e Universal Carpi, i carpigiani sono costretti a vincere e in maniera larga se vogliono sperare nel passaggio alle final four di marzo, e la partita che metterà di fronte al PalaBigi, che ai primi di ottobre ha ospitato l’All Star Game di volley femminile, in programma per il 2 febbraio, tra Conad Reggio Emilia e Caloni Bergamo.
Restando a parlare di coppa Italia, ma scendendo in serie B2, l’unica rappresentate di Marca è la Spaccio Occhiali Vision che tornerà in campo per i quarti di finale il prossimo 29 gennaio a Montecchio Maggiore – Vicenza, per affrontare alle 21.00 la squadra padrona di casa delle Sorelle Ramonda. Le codognesi sono inserite in un raggruppamento a 6 che comprende Megaride Napoli e Giovolley Aprilia che saranno una di fronte all’altra il 29 alle 19.45 e Monselice con Riotorto Piombino che si affronteranno invece il 2 febbraio. Alla ripresa del campionato, la prossima settimana, le codognesi, sabato ptossimo, saranno impegnate in casa del Pangea Giorgione per un derby da non perdere per nessuna delle due squadre.
Marco Guerrato