21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Treviso

Serie B / Tarvisium, ok con Mirano

Il XV trevigiano batte per 41 a 27 tra le mura di casa la compagine veneziana

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Serie B / Tarvisium, ok con Mirano

TREVISO - Un pallido sole di novembre ha regalato ieri agli spettatori accorsi al San Paolo una partita che ha visto una VOLTECO ampiamente rimaneggiata a causa di infortuni (LILA, CONTE M. e RIGUTTI) e squalifiche (CONTE A. e DURIGON) avere ragione dell’indomito XV del Mirano, al termine di un match spumeggiante ed avvincente dal primo all’ultimo minuto. Un incontro senza esclusione di mete che ha permesso ai padroni di casa di continuare imbattuti la propria corsa al comando della classifica, anche se in coabitazione con i cugini di Marca del DOPLA Casale.

La prima frazione di gioco vede il XV bianco nero veneto partire subito forte, avanzare il baricentro del proprio gioco e riversarsi nella metà campo avversaria nel tentativo di colpire per primo, nella convinzione che, così facendo, la partita avrebbe preso una netta piega a proprio favore. Così per i primi 15’ il Mirano ha dominato in lungo e in largo su tutto il campo: mentre il presidente FELETTI a bordo campo era intento a torturare l’immancabile toscanello, la sua Tarvisium stenta nel tentativo di ribattere, appare come  soggiogata dalla maggiore mobilità e fisicità degli avversari, che si dimostrano superiori alle furie rosse nelle touche e nei raggruppamenti, e non riesce a costruire gioco.

 

Al 16’, invece, accade quello che sembrava al momento impossibile: proprio quando il Mirano sembra quasi sul punto di riuscire a concretizzare le proprie ariose manovre, sono i Ruggers a passare con una splendida azione corale alla mano, costruita proposta dagli avanti nella zona centrale del campo ad uscire verso sinistra e supportata ottimamente dalla linea dei tre quarti: la bislunga arriva a STODART che, involatosi sulla sinistra, effettua un millimetrico grabber a superare gli ultimi due avversari, per poi schiacciare tra i pali in tuffo: una meta da cineteca per il 5 a 0 in favore dei padroni di casa. La trasformazione di PIZZINATO determina il 7 a 0 per la VOLTECO. Ma dopo soli due primi una meta  di TOMAELLO  riporta sotto gli ospiti sul 7 a 5: la mancata trasformazione di MASARO impedisce al Mirano di impattare. Lo spavento sembra ridare vitalità alle furie trevigiane che spostano il fulcro del proprio gioco in avanti, schiacciando i bianco-neri nella propria metà campo.

 

Al 23’ è PIZZINATO a realizzare un piazzato per il 10 a 5 ed al 29’ tocca al talentuoso QUERCINI colpire come una lama nel burro la difesa veneta: break di 15 mt., due placcaggi rotti ed un tuffo tra i pali in pieno stile ASHTON per la seconda meta rossa: la puntuale trasformazione di PIZZINATO sancisce il 17 a 5. Il Mirano reagisce come una belva ferita e si riversa in avanti per cambiare le sorti dell’incontro ma la difesa della VOLTECO è chirurgica e puntuale e vede torreggiare LIONIERI che, al 37’ si toglie anche una soddisfazione personale: i Ruggers vincono l’ennesima mischia chiusa in mezzo al campo sulla linea dei 15 mt. avversaria e l’ovale arriva nelle mani dell’8 trevisano che semina un paio di avversari e rompe un placcaggio, per depositare tra i pali: il 22 a 5 diviene 24 a 5 grazie all’ennesima trasformazione di un PIZZINATO in autentico stato di grazia e dal piede ispirato.

Il secondo tempo è una battaglia campale, uno scontro aperto che determina una vera e propria altalena di gioco ed emozioni: sembra di assistere ad uno scontro tra guerrieri d’altri tempi, ognuno dei quali vuole fare l’impresa e non arrendersi all’altro. Anche stavolta gli ospiti partono a spron battuto e riescono subito a concretizzare i loro sforzi ad una meta di NEGRATO che, involatosi sulla sinistra, elude un disperato tentativo d’intervento di PIZZINATO e deposita in meta: ennesimo errore di MASARO ed è il 24 a 10. Al 6’, però, è ancora il cecchino PIZZINATO a trasformare una punizione che porta la VOLTECO sul 27 a 10. Il MIRANO non ne vuole sapere di arrendersi e si riporta sotto al 15’ con una meta di TONELLOTTO che sfonda sulla destra: anche stavolta errore di MASARO in trasformazione e siamo sul 27 a 15. Proprio al 27’, per la prima volta in questa stagione, le furie rosse rompono il digiuno di bonus stagionale e, grazie a FAGOTTO, realizzano la quarta meta, quella del 32 a 15, che diventa 34 a 15 con la puntuale trasformazione di PIZZINATO.

I miranesi, però, sono davvero coriacei: il XV bianco-nero ricomincia a macinare gioco, avanza nei quindici metri avversari ed è ancora il capitano TONELLOTTO a marcare una meta al 34’ che, stavolta, MASARO riesce a trasformare per il temporaneo 34 a 22.

Nell’extra time di 8 minuti (!) tocca a PIZZINATO coronare con una meta, che al 42’ provvede anche a trasformare, la sua spettacolare prestazione: è il 41 a 22, ma l’incontro è ben lungi dall’essere finito. Gli ospiti riesco a schiacciare i Reds nei propri 15 mt. e, al 48’, riecono a passare ancora con NEGRATO: MASARO, in giornata decisamente no, sciupa ancora la trasformazione per il 41 a 27 finale.

A fine partita l’allenatore della Tarvisium è contento a metà: “Abbiamo vinto, i ragazzi hanno dimostrato grande carattere, da veri guerrieri ma sono consapevole che non abbiamo ancora raggiunto la maturità necessaria per impostare e dominare un match come questo, che è stato deciso più da azioni individuali che dal gioco corale. Il miglioramento che mi aspettavo c’è stato a livello di concretezza, e ci permettere di non perdere contatto con il Casale: siamo riusciti per la prima volta in questo campionato ad andare a meta 5 volte, guadagnandoci il primo punto di bonus ed abbiamo mostrato di avere un’ottima mischia chiusa. Intanto godiamoci questi cinque punti, il gruppo continuerà a crescere e vedremo quali soddisfazioni riusciremo a toglierci quest’anno.”.

Analizzando a fondo la partita, si può dire che pur non fornendo una brillante prestazione la VOLTECO ha vinto un match di spessore che le ha portato un punto di bonus per le mete realizzate contro il XV più prolifico del campionato, mostrandosi più concreta rispetto al MIRANO e dominando in mischia chiusa, anche se gli ospiti padroneggiando in touche e nei raggruppamenti si sono dimostrati una squadra tosta e dalle buone prospettive.

Carmine Amoroso

 

TARVISIUM – MIRANO 41-27

 

VOLTECO Ruggers Tarvisium ASD: 15 DUGO (24’ st GALLESCHI), 14 QUERCINI (41’ st LUCIANI), 13 FOGAGNOLI, 12 BISCEGLIE, 11 STODART, 10 PIZZINATO (Cap.), 9 GOBBO, 8 LIONIERI, 7 MARTIN (30’ st TOSONE), 6 FRANZIN, 5 VERGANI (12’ st FRASSON), 4 AMADIO, 3 BUSATO (16’ st FAGOTTO), 22 ZOTTIN, 1 MAGNOLER (16’ st BUSO). DISPONIBILI: 16 FAGOTTO, 18 BUSO, 2 FRASSON, 19 TOSONE, 20 LUCIANI, 21 VESCHETTI, 23 GALLESCHI. All.: FAVARO e BOVO.

Rugby Mirano 1957 ASD: 15 ARGHIRESCU, 23 CAMPAGNARO St., 13 SALVIA, 12 BUSETTO (18’ st MIRATE), 11 GASPARINI, 10 MASARO, 9 TOMAELLO (20’ st BUSATTO), 8 NEGRATO, 7 CAMPAGNARO Si., 6 KABORE (30’ pt COMELATO), 5 FRIGHETTO, 4 ZABBEO (27’ st MAGUOLO), 3 CAZZIN (38’ pt BARINA; 20’ st SCORTEGAGNA), 2 TONELLOTTO (Cap.), 1 LEROSE. DISPONIBILI: 16 SCORTEGAGNA, 17 BARINA, 18 MAGUOLO, 19 COMELATO, 20 BUSATTO, 21 GALLO, 22 MIRATE. All.: BRIZZANTE e VOLPATO.

 

ARBITRO: BOARETTO (da Rovigo).

NOTE: nessun cartellino giallo e/o rosso. Man of the match: LIONIERI.

Marcature: 16’ pt STODART (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 18’ pt TOMAELLO (RM) meta, n.t.; 23’ pt PIZZINATO (VRT), piazzato; 29’ pt QUERCINI (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 37’ pt LIONIERI (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 4’ st NEGRATO (RM) meta, n.t.; 6’ st PIZZINATO (VRT), piazzato; 15’ st TONELLOTTO (RM) meta, n.t.; 27’ st FAGOTTO (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 34’ st TONELLOTTO (RM) meta, MASARO (RM) trasformazione; 42’ st PIZZINATO (VRT), meta e trasformazione; 48’ st NEGRATO (RM) meta, n.t..

 

 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×