Sfregio all'Electrolux: targa dedicata all'operaia morta sul lavoro gettata nei rifiuti
Luisa Ciampi era morta nel 2001, in seguito ad un'esplosione
SUSEGANA - Una targa che sul muro della mensa dello stabilimento Elecrolux di Susegana ricordava l'esplosione che il 12 novembre 2001 costò la vita ad una operaia, Luisa Ciampi, e provocò vari feriti è stata rimossa e gettata tra i rifiuti, dove è stata ritrovata ieri dagli stessi lavoratori.
L'episodio viene denunciato dagli operai nella pagina Facebook 'Skatenati Electrolux'. La targa, in cui viene dedicata la giornata del 12 novembre alla sicurezza sui posti di lavoro, è stata rimossa, accusano i lavoratori, "e gettata tra i rifiuti nell'apposita area dello stabilimento. E' visibilmente rovinata per il tempo passato alle intemperie".
Per la rsu Fiom Paola Morandin "l'atto a sfregio dei lavoratori e della memoria è molto grave. La targa andava custodita o consegnata alla rsu stessa e rimessa al suo posto dopo i lavori. Il fatto è inaccettabile". Un gesto che viene giudicato "un atto di indifferenza, se non disprezzo, e la volontà di cancellare la memoria di un evento drammatico, depositato nell'animo di molti lavoratori, com'è stato quel 12 novembre del 2001".