15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

17/05/2024nubi sparse

15 maggio 2024

Treviso

Terrazza verde sul tetto e vista Loggia dei Cavalieri: ecco i nuovi appartamenti esclusivi nel cuore di Treviso

Svelato il residenze Loggia28: 10 appartamenti tra i 60 e i 90 mq e oasi verde con la terrazza panoramica di 100 metri quadri

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Loggia28

TREVISO - Svelati i nuovi appartamenti di lusso che si affacciano sulla Loggia dei Cavalieri, a Treviso. Loggia 28 è il nuovo progetto della Cazzaro Costruzioni che nel 2020 formalizzava l’acquisto dell’imponente immobile affacciato su via Martiri della Libertà dove un tempo sorgevano gli uffici di Unindustria. Il fabbricato, a lungo dismesso e in stato di abbandono, ospiterà dieci appartamenti di diverse metrature. Il cambio di destinazione d’uso non ne stravolgerà comunque l’identità, che è un’identità importante le cui origini riportano indietro agli anni Cinquanta e all’architettura tipica dell’epoca. L’edificio formato da 3 piani presenta anche una terrazza panoramica di 100 metri quadri a disposizione dei condomini che ospiterà spazi verdi mentre gli appartamenti tra i 60 e i 90 mq hanno una o due camere al massimo.

“Sono stat ideati per soddisfare un target di utenza ben preciso, confermato anche dalle effettive richieste e formalizzazioni di acquisto: quello dei tanti professionisti che esercitano la loro attività in zona e cercano un comodo appoggio che rappresenti al contempo anche un concreto investimento per il futuro”, spiegano. “Ci siamo inseriti in una fetta di mercato anomala dove praticamente non esisteva offerta. Il palazzo, infatti, come molti altri edifici del centro storico, del resto, non è provvisto di garage. Abbiamo così scelto di concentrarci su un’utenza specifica e di compensare il disagio proponendo soluzioni confortevoli, belle da vedere ed egregiamente rifinite»”- spiega Mauro Cazzaro, titolare di Cazzaro Costruzioni Srl. Tra i punti di forza del progetto ci sono indubbiamente i 100 metri quadri di garden rooftop, un’“oasi relax” metropolitana immersa nel verde e a completa disposizione dei condomini. Oltre alla terrazza, infatti, le due corti interne, attualmente in disuso e in stato di degrado, diventeranno altrettante aree verdi comuni. I prezzi? Tra i 3 e 4 mila euro al metro quadro. La fine dei lavori è fissata luglio.

Mentre il recupero urbano che interesserà il fabbricato in piazza S. Andrea 10, attiguo al predetto caseggiato di via Martiri, sempre ad opera della Cazzaro, sarà pronto per la fine del 2023. Qui gli alloggi, già in vendita, sono solo 4 e, a differenza di quelli adiacenti della Loggia 28, sono molto grandi, destinati quindi a un’utenza diversa e a nuclei familiari più ampi, sempre nell’ottica e con il proposito di ripopolare il centro storico. Al primo piano si trovano un appartamento da circa 150 mq con due camere e due bagni, e un appartamento da 250 mq, mentre al piano superiore verranno ricavati due attici soppalcati per oltre 300 mq ciascuno. Le facciate del palazzo, riportate ad antico splendore, conserveranno interamente le bifore e le trifore originali. “A Treviso, purtroppo, non mancano le aree dismesse e i vecchi edifici sfitti, spesso completamente abbandonati a sé stessi. Noi abbiamo scelto di investire su questi “buchi neri” riconsegnandoli al Comune in una veste rinnovata e al tempo stesso fedele allo spirito originario”.

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×