29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso in arrivo 380 nuovi parcheggi gratuiti

Da maggio al via la realizzazione dei primi 80 stalli nell’area Campo Pozzi Fiori di via Lanceri di Novara

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso in arrivo 380 nuovi parcheggi gratuiti

TREVISO - Al via il piano di riorganizzazione della sosta in città. Dopo l’approvazione del consiglio comunale, lo scorso novembre, del nuovo piano parcheggi oggi il sindaco Giovanni Manildo e l’assessore all'urbanistica Marina Tazzer, hanno presentato la prima delle tre fasi con cui l'amministrazione comunale intende rispondere meglio alle necessità di parcheggio attuali e future della città. In totale saranno 380 i posti gratuiti in più alle porte della città.

I primi 80 posti, presentati oggi, sorgeranno nell’area verde Campo Fiori di via Lanceri di Novara, tra la chiesa Sacro Cuore e la scuola primaria Giovanni XXIII
e vicino alla sede di Altro trevigiano Servizi, altri 200 all’ex Telecom e 100 a porta San Tomaso. L'inizio dei lavori nell’area verde, oggi sottoutilizzata, è previsto per i primi di maggio da Campo Fiori. Nella convenzione transattiva stipulata tra il Comune e Ats è prevista la realizzazione di due parcheggi, per 80 nuovi posti complessivi tra Campo Fiori e Campo Sabbia.

“Siamo felici di dare avvio a questo intervento realizzato in collaborazione con Ats – dichiara l'assessore all'urbanistica Marina Tazzer – si tratta di un intervento importante sotto il profilo dell'offerta della sosta ma anche sotto quello urbanistico. Le aree in questione verranno riqualificate e dunque riconsegnate alla città. Si tratta di spazi pubblici dove si trovano strutture di particolare interesse per i cittadini, come la Chiesa del Sacro Cuore e alcune scuole. Treviso diventa dunque più accessibile ma anche più bella”.

L'intervento avrà un costo complessivo è di 430 mila euro. “Dalla prossima settimana inizieranno le modifiche al verde che è stato mantenuto il più possibile intatto come si legge dalla relazione tecnico illustrativa di Ats. Alcuni alberi, una ventina in tutto, saranno rimossi per la realizzazione degli stalli di sosta e per problemi di sicurezza (vicinanza ai confini, distanza non a norma), ma sono previste della misure di compensazione così come previsto dal Regolamento del verde del comune: gli alberi, piante facili da manutentare, verranno infatti ripiantati in autunno, stagione ottimale per questo tipo di interventi”.

Per l’area ex Telecom è stata approvata una variante urbanistica in modo tale da procedere con l’esproprio. La procedura è attualmente in fase conclusiva. Il Comune ha incaricato un perito per la quantificazione della indennità. Telecom, pur non essendosi opposta all’esproprio, ha richiesto la definizione dell’indennità tramite due periti più un terzo nominato dal Tribunale.

“Questa procedura non comporta allungamento dei tempi per quanto riguarda l’emissione del decreto di esproprio che avverrà indicativamente nel giro di un mese – sottolinea l'assessore Tazzer - Al decreto segue l’immissione in possesso e l’avvio dei lavori necessari a rendere agibile il parcheggio”. I lavori che dovrebbero iniziare nella seconda metà di maggio prevedono il rifacimento della segnaletica, la delimitazione dei posti auto, la collocazione di nuovi punti luce e il rifacimento della recinzione su via Ugo Foscolo. I 380 nuovo parcheggi dovrebbero essere pronti per l’autunno prossimo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×