27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso Basket e Rucker Sanve: polo d'eccellenza

Nata una nuova collaborazione per lo sviluppo della pallacanestro in Provincia

|

|

Treviso Basket e Rucker Sanve: polo d'eccellenza

TREVISO - Dalla collaborazione tra Treviso Basket e Rucker Sanve San Vendemiano è nato un polo di basket giovanile unico nella Provincia di Treviso, che rappresenterà un punto di riferimento di eccellenza per tutto il movimento cestistico trevigiano.

 

La “joint venture” tra le due società prevede la creazione di tre squadre che parteciperanno ai Campionati Nazionali Eccellenza delle categorie Under 19, Under 17 e Under 15  con logo congiunto TVB-Sanve: le tre formazioni verranno allestite inserendo nei roster per la prossima stagione i miglior elementi già tesserati per Treviso e San Vendemiano, con l’aggiunta in prestito dei migliori prospetti delle società minori della Provincia che credono nel progetto, impossibilitate per motivi organizzativi a partecipare ai campionati nazionali di categoria.

L’attività di allenamento e le gare saranno svolte sia a Treviso che a San Vendemiano.

 

Dopo che TVB ha assorbito il settore giovanile della Pall. Trevigiana per l’attività di base, lo scenario sarà dunque il seguente.

 

L’attuale responsabile del settore giovanile della Rucker Sanve, Guido Novello (Istruttore Federale FIP), farà da coordinatore generale di tutta l’attività giovanile delle due società, dando le direttive sia per la parte di vertice sia per la base e interfacciandosi con il DS di TVB Andrea Gracis e i responsabili dell’attività giovanile Maurizio Perolo e Giovanni Conte.

 

Le due società, con i loro staff, gestiranno nelle loro aree di competenza (sinistra Piave per Sanve, destra Piave per TVB) la base, con l’attività del minibasket e le varie squadre giovanili nelle categorie provinciali che manterranno ognuna la propria denominazione e tesseramenti, mentre la parte delle tre squadre U19-U17-U15 d’Eccellenza Nazionale verrà co-gestita a livello di organici, staff e infrastrutture, giocando con logo congiunto TVB-Sanve.

 

Una grande novità per il basket giovanile della Marca Trevigiana ideata e concordata daiPresidenti Paolo Vazzoler e Antonio Guberti, in un ottica di grande collaborazione per unire le forze di due importanti realtà e lanciare così un polo di aggregazione che dovrà rappresentare la punta dell’iceberg del movimento giovanile cestistico trevigiano e attrarre i migliori talenti del territorio vista la qualità di insegnanti e allenatori e la possibilità di cimentarsi al massimo livello.

Paolo Speranzon: “Unioni come queste sono da benedire perché testimoniano la volontà di costruire un progetto di larga visione e lungo termine. La Provincia è da sempre attenta e vicina al mondo sportivo e in particolare di chi vuole far crescere i giovani, combattendo l’abbandono sportivo dopo una certa età. Un plauso quindi a questo sodalizio perché dimostra che i veri valori dello sport possono far crescere la nostra comunità”.

 

Paolo Vazzoler: "Questo è un progetto di lungimiranza comune, una collaborazione che vede unirsi due realtà importanti del territorio che per l'attviità di base manterranno la loro autonomia, e nell'eccellenza invece uniranno le forze per creare tre squadre che saranno l'orgoglio della Provincia di Treviso. Questi ragazzi rappresenteranno Treviso in campo nazionale, saranno la punta dell'iceberg di una realtà che arriverà a contare su una base di più di 600 ragazzi, tra il nostro settore giovanile "ereditato" dalla Pall. Trevigiana e quello attualmente in forza alla Rucker Sanve e alle sue società satelliti. Ci sarà una gestione comune, con un responsabile d'esperienza come Novello che coordinerà l'attività di tutti gli allenatori formandoli secondo direttive comuni, si giocherà e ci si allenerà sia a Treviso che a San Vendemiano, mantenendo l'identità , ma con piani e obiettivi comuni. Per quanto riguarda le tre squadre di eccellenza, giocheranno con logo congiunto TVB-Sanve e avranno anche giocatori importanti provenienti da altre società che magari non hanno squadre che possono giocare nei campionati nazionali."

 

Antonio Guberti: "E' stato facile mettersi d'accordo, anche noi come TVB siamo una società giovane e veniamo solo tre anni fa da una fusione, quindi non è stato un problema lavorare con Treviso Basket in questo senso. E' inutile di questi tempi guardare il proprio orticello, mettendosi insieme invece possiamocreare vantaggi per tutti e specialmente per il basket e la diffusione nel territorio del nostro sport. Faremo l'attività di Eccellenza insieme, ma l'importante è che sia da noi che a Treviso ci sia la possibilità per tutti di giocare, ci sia la base, senza selezioni e antipatiche esclusioni. Tutti potranno giocare e saranno la linfa delle società anche come tifosi, appassionati, dirigenti, arbitri. Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo accordo e penso sarà una carta vincente per lo sport della provincia."

 

Andrea Gracis: "Abbiamo dimostrato con il Consorzio che unirsi è l'unico modo per andare avanti nello sport, ora con queste joint venture con le giovanili riproponiamo questo modello che sarà fondamentale per creare un polo di basket di grande importanza, sia come eccellenza che come base. Ora dobbiamo oliare i meccanismi, compenetrando le realtà sotto la regia di Novello e creando un gruppo omogeneo di allenatori, dirigenti e tecnici che sono la base da cui partire."

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×