26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Conegliano

Troppo mosto nel silos, tracimano 30mila litri di Prosecco

Il video dell'"incidente" in cantina

|

|

 

CONEGLIANO - Un video che sta facendo il giro dei telefonini dei produttori (e non solo), e che potrebbe essere considerato la fotografia di questa eccezionale vendemmia: immagini in cui il Prosecco tracima dal silos e si riversa a terra. Il tutto è stato pubblicato qualche giorno fa su Youtube dall’Agenzia Dns, con una laconica descrizione: “Incidente alla Cantina, dal silos fuoriescono circa 30 mila litri di Prosecco”.

 

Le enormi quantità di uva prodotte in quest’annata, complici delle condizioni meteo più che favorevoli, hanno provocato non pochi disagi alle cantine e ai produttori, sia nella raccolta che nello smaltimento. Ultimo, in ordine di tempo, quello che si è verificato in questa cantina, con il mosto – evidentemente troppo – che è fuoriuscito dal silos in grande quantità.

 

 

Quella del 2018 è stata una delle vendemmie più abbondanti e generose di sempre, se non addirittura la più prolifica di tutte. Alcuni viticoltori hanno testimoniato che – senza variazioni tecniche su concimazione e trattamenti – la produzione è aumentata fino al 10% in più rispetto allo scorso anno. Nella maggioranza dei casi questo si traduce in uno spreco di prodotto: i grappoli vengono infatti tagliati e lasciati a terra, perché in eccesso rispetto alle quantità previste dai disciplinari.

 

Questo accade soprattutto a chi conferisce solamente nelle cantine sociali. L’uva in eccesso viene anche spesso svenduta a prezzi irrisori, pur di non essere lasciata marcire tra i filari. Indiscrezioni parlano addirittura di vendite di uva a privati per 5 centesimi al kg.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×