12/05/2024pioggia e schiarite

13/05/2024nubi sparse

14/05/2024nubi sparse

12 maggio 2024

Castelfranco

Turismo sostenibile, incontro a Spazio Zephiro

Serata con Luigi Dall’Armellina e Filippo Bortolon

|

|

Turismo sostenibile, incontro a Spazio Zephiro

CASTELFRANCO - L’Associazione Culturale Kairos presenta, venerdì 14 aprile alle 21, presso lo Spazio Zephiro, in via Sile 24 a Castelfranco: “Bijagòs Paraíso da Biodiversidade Cooperazione e turismo responsabile, riflessioni su progetti di ricerca legati alla sostenibilità ambientale nell’arcipelago delle isole Bijagòs”,  a cura di Luigi Dall’Armellina.

Ci sarà la presentazione del documentario “Bijagòs Paraíso da Biodiversidade”, a cura di Filippo Bortolon.

 

Durante la serata saranno sviluppate alcune riflessioni  con Luigi Dall’Armellina su cooperazione, turismo responsabile, sostenibilità ambientale, realtà di sussistenza della popolazione in Guinea Bissau. Sarà presentato un breve documentario di Filippo Bortolon “Bijagòs Paraíso da Biodiversidade” . Il documentario, realizzato dopo varie ricerche sul campo tra il 2014 e il 2015, ci restituisce uno sguardo su questo piccolo, sconosciuto ed isolato arcipelago al largo delle coste dell’Africa Occidentale. Le Bijagòs, dichiarate riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1996, racchiudono in sé un enorme patrimonio di risorse ambientali e naturalistiche ma al contempo sono teatro di grandi squilibri sociali ed economici che ne mettono in pericolo la loro stessa integrità.

 

Luigi Dall’Armellina

Si occupa da anni di cooperazione internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo. Ha coordinato diversi progetti di ricerca legati alla sostenibilità ambientale in Guinea Bissau (Africa Occidentale) / Arcipelago delle isole Bijagòs, per l’Università Cà Foscari di Venezia. Esperto in eco-turismo, dal 2012 gestisce Malga Cere (Tn).

 

Filippo Bortolon

Biologo e fotografo, ha partecipato in qualità di operatore foto-video a vari progetti di ricerca nell’Arcipelago delle isole Bijagòs, per l’Università Cà Foscari di Venezia. Collabora con diverse agenzie e con l’Università degli Studi di Trieste.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×