18/10/2024rovesci di pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024pioggia debole e schiarite

18 ottobre 2024

Agenda

Un ponte ricco di eventi alla Casa della fantasia

Mostre

dove Sarmede

Un ponte del 1° novembre ricchissimo di eventi alla Casa della fantasia di Sàrmede, dove sabato 27 ottobre è stata inaugurata la 36^ edizione de Le immagini della fantasia e sono ripartiti i corsi della Scuola Internazionale d’Illustrazione. Il calendario eventi de immagini della fantasia 36 Giovedì 1 novembre alle 10.30 e alle 11.30 piccoli e grandi potranno ascoltare Carlo Corsini e le sue letture animate ispirate a Leopantera, una semplice storia d’amore, per conoscere uno degli albi illustrati dal grandissimo artista polacco Józef Wilkoń, Ospite d’onore della mostra: il giovane leopardo Bruno a caccia nella savana incrocia due enormi occhi che brillano nel buio… chi sarà?

 

Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.30, al laboratorio Lanterna delle Mille e una notte, tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 13 anni si immergeranno nell’atmosfera dell’antico Iran, Paese ospite della mostra: come gli artigiani persiani, sperimenteranno la tecnica del qalamkari, stampa a mano, realizzando splendide carte decorate che saranno poi usate per costruire la lanterna de Le mille e una notte. A cura dell’Ass. Maga Camaja (su prenotazione). Sabato 3 novembre alle 15.00 il laboratorio Ramazan fish, a cura di Corinne Zanette, sarà un’altra occasione d’incontro con la cultura e le tradizioni iraniane. Sperimentando il potenziale scultoreo della carta, ispirato dalle simmetrie dei pesci blu di Hajar Salimi, ogni bambino costruirà dei bizzarri Ramazan fish, i pesci ideati dalla giovane artista iraniana per raccontare il ramadan.

 

Domenica 4 novembre alle 10.30 e alle 11.30 appuntamento con le letture animate a cura di Giacomo Bizzai, ispirate al libro Nino e Nina tutto l’anno, illustrato da Paolo Domeniconi: un salto da una filastrocca all’altra e da un mese all’altro con due accompagnatori d’eccezione, Nino e Nina! Alle 14.30 e alle 16.00 un altro omaggio all’Ospite d’onore al laboratorio di Enrica Pilot Cavalli tra i fili d’erba, ispirato al libro Ronzinante e don Chisciotte (De Bastiani Editore) pubblicato espressamente per la mostra, con testi di Laura Simeoni e illustrazioni di Józef Wilkoń. Tra i fili d’erba più semplici crescono nobili destrieri. Quali avventure li aspetteranno? I bambini comporranno un rotolo e sperimenteranno inchiostro e matrici, per dire dei cavalli e del loro ambiente, il prato (avviso ai partecipanti: vestirsi sporcabili con inchiostri indelebili). Lo spettacolo di teatro equestre Il Don Chisciotte è stato spostato a domenica 18 novembre alle 15.00 a causa dell’allerta meteo. I corsi della Scuola Internazionale d’Illustrazione Sono due i corsi per illustratori, aspiranti illustratori e appassionati che si terranno presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

 

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre l’illustratore e acquerellista Giovanni Manna terrà il corso Il viaggio degli uccelli. Dal poema persiano all’illustrazione contemporanea. Confrontandosi con “Il verbo degli uccelli”, l’antico poema persiano che racconta il viaggio simbolico di centomila uccelli verso la reggia del loro re, il corso cercherà una chiave interpretativa alla rappresentazione dei diversi uccelli e dei loro dialoghi, specchio dei diversi caratteri umani. Sabato 3 e domenica 4 novembre invece al Corso breve sul tratteggio a china l’illustratore Antonio Bonanno svelerà i segreti del tratteggio, uno degli strumenti più preziosi per rendere valori di chiaroscuro e trame superficiali nelle illustrazioni.

Altri Eventi nella categoria Mostre

S. Lucia di Piave

19/10/2024 dalle 11:00 alle 18:00 - Palazzo Ancilotto, Via Francesco Crispi 33 - Santa Lucia di Piave

Mostre d’arte “Cercare l’infinito” e “Il sacro”.

Le due esposizioni, in programma dal 19 ottobre, sono state organizzate in occasione dei 30 anni dalla beatificazione di Frà Claudio Granzotto

Crocetta del Montello

26/10/2024 dalle 11:00 alle 21:00 - VILLA ANCILOTTO - Via Erizzo, 133, 31035 Crocetta del Montello TV

MOSTRA SOCIALE BONSAI E KOKESHI.

Esposizione di piante coltivate in vaso dai soci

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×