27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Treviso

Una giornata con Giovanni Rana

Bambini trevigiani vincono concorso nazionale

|

|

TREVISO – E’ la classe 3ªB (ora 4ªB) della Primaria Rambaldo degli Azzoni di Treviso guidata dall’insegnante Stefania Degli Antoni, la vincitrice assoluta del concorso Tortelliadi legato all’iniziativa Fantavvenure a tavola, il progetto ludico-didattico gratuito su cibo e alimentazione promosso dal Pastificio Rana.

 

All’iniziativa hanno partecipato scuole da tutta Italia, ma quella trevigiana è stata la migliore. 600 classi, 14.000 alunni, 2.000 elaborati, un vincitore: la Primaria Rambaldo degli Azzoni. Il premio? Una giornata nel mondo Rana a San Giovanni Lupatoto (VR), sede dell’Azienda. Dopo l’incontro con il padrone di casa Giovanni Rana, lunedì 18 febbraio, la giornata proseguirà con la visita degli stabilimenti e, dopo pranzo, i piccoli studenti si cimenteranno in un divertente laboratorio culinario dove potranno letteralmente “mettere le mani in pasta”. Sulla via del ritorno la classe si fermerà a visitare la città di Verona. Alla scuola, inoltre, verrà consegnato un contributo di 1000 euro per l’acquisto di materiale didattico.

 

Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, ha proposto una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo comprensibile. Maghi, principesse, draghi, streghe e cavalieri hanno parlato di principi nutrizionali, di equilibrio nell’assunzione degli alimenti e di tradizione culinarie, con tante attività da fare a scuola e a casa per imparare il valore del cibo sano e di qualità. Senza dimenticare il movimento fisico quotidiano, sottolineato dalle ancelle del mare, icone delle sei atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, partner del progetto educativo Il concorso Le Tortelliadi, legato al progetto Fantavventure a tavola e giocosamente ispirato alle Olimpiadi di Londra 2012, invitava le classi che hanno aderito all’iniziativa a inventare, disegnare, impastare, cucinare, intagliare, fotografare...il loro impasto e il loro ripieno più creativo e originale seguendo le regole della sana alimentazione.

 

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata, appositamente costituita, che ha assegnato il primo premio alla 3ªB della Primaria Rambaldo degli Azzoni di Treviso, che ha creato un evento ad hoc nella scuola, coinvolgendo insegnanti e genitori, per diffondere in maniera originale e divertente le regole della sana alimentazione e dello stare bene a tavola.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×