Un'estate in inglese, rimanendo in città
Alla scuola Da Ponte da 20 anni l'English Camp. Alla Giovanna d'Arco laboratori in lingua
VITTORIO VENETO - Sempre più spesso ci accorgiamo che, giunto il momento di sfoderare il nostro miglior inglese, ci troviamo in forte imbarazzo, perché, memori delle figuracce fatte, temiamo di non pronunciare bene le parole, o che la sintassi delle nostre frasi anglosassoni sia di discutibile correttezza. Consci del fatto che la scuola non basta più, il comune di Vittorio Veneto e alcune scuole vittoriesi, hanno deciso di organizzare alcuni English Camp e corsi di lingua inglese per la formazioni di grandi e piccini.
Un esempio è dato dalla scuola “Lorenzo Da Ponte”, che da circa vent’anni è impegnata sul fronte dell’educazione dei giovani della lingua inglese. Anche quest’anno ha quindi organizzato, per l’estate 2016, un “English Camp”, consistente in un corso di inglese, tenuto da insegnanti madrelingua , per i bambini dal terzo anno di scuola primaria fino ai ragazzi della terza media. Il corso si terrà dal 29 agosto al 9 settembre e terrà i ragazzi occupati dalle 9 di mattina fino alle 16.30, per un costo complessivo di 245 euro.
Un altro importante aiuto sul fronte educazione inglese arriva dalla “scuola Santa Giovanna d’Arco”, che ha deciso di organizzare un laboratorio di inglese, anche questo tenuto da insegnati madrelingua, per i giovani che frequenteranno il regolare centro estivo (dal 13 giugno al 22 luglio). In base al livello e all’età dei bambini, si formeranno dei gruppi che si immergeranno nella conoscenza della lingua inglese, attraverso laboratori e giochi didattici. il corso si terrà dalle ore 9.00 fino a 12.00, dal lunedì al venerdì e non saranno richiesti costi aggiuntivi a quelli già richiesti per la partecipazione al centro estivo.
Valido aiuto per imparare l'inglese giunge anche dai centri estivi in lingua inglese offerti da “Language Pot” che si svolgeranno dal 13 al 30 giugno (dalle 9.00 alle 16.30) per i bambini della scuola primaria. Il corso offre laboratori teatrali, musicali e artistici, si svolgeranno attività sportive e giochi all’aperto, il tutto con insegnati madrelingua. L’appuntamento è presso il Palazzo De Zori-Luzzatti dalle 9.00 alle 16.30 con un costo complessivo di 245 euro.
L’evidente impegno delle associazioni e scuole vittoriesi per l’eduzione dei giovani all’inglese ci fa sperare in un’Italia più aperta al mondo e in giovani sempre più internazionali, in grado di intrattenere relazioni non solo con la piccola realtà italiana ma con un mondo che cerca di abbattere sempre di più le barriere linguistiche.
Barbara Piccin