18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Oderzo Motta

Venerdì il funerale di Amelia De Marchi

Proseguono le indagini sul decesso della 94enne ospite della “Tomitano e Boccassin” di Motta di Livenza

|

|

Venerdì il funerale di Amelia De Marchi

GORGO AL MONTICANO - Si svolgeranno venerdì 18 agosto, alle ore 10.30, nella chiesa di Gorgo al Monticano, il suo paese d’origine, i funerali di Amelia De Marchi, la 94enne non autosufficiente deceduta martedì 9 agosto all’ospedale di Oderzo, poche ore dopo essere precipitata con la sedia a rotelle dalle scale della casa di riposo “Tomitano e Boccassin” di Motta di Livenza, di cui era ospite dal 2005.

 

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 agosto, è arrivato il nulla osta dell’autorità giudiziaria per la sepoltura e si è potuta fissare la cerimonia funebre, che sarà preceduta, giovedì alle 20.30, nella stessa chiesa del comune trevigiano, da una veglia e dalla recita del Rosario.

 

L'autopsia sul corpo dell’anziana disabile, disposta dal Pm della Procura di Treviso, dott.ssa Mara Giovanna De Donà, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ed effettuata dal medico legale dott. Alberto Furlanetto, ha confermato che il decesso è avvenuto per un politrauma cranico facciale, provocato dalla drammatica caduta.

 

Amelia De Marchi, che era ancora lucida ma costretta in carrozzina, lunedì 8 agosto si trovava al piano superiore della struttura con altri anziani, che dovevano essere accompagnati in giardino. Il dramma si sarebbe consumato mentre l’inserviente stava facendo la spola in ascensore per portare al piano di sotto gli ospiti.

 

La signora De Marchi, che è rotolata per diversi gradini, è stata trasportata all’ospedale di Oderzo ma i traumi riportati, soprattutto al capo, si sono rivelati troppo gravi e, nonostante tutti i tentativi dei medici, è spirata poche ore dopo.

 

Il magistrato ha acquisito anche la cartella clinica dell’anziana e ha inscritto nel registro degli indagati una persona, che ora si apprende essere una donna, S. D., di 46 anni, impiegata nella struttura, ma gli accertamenti sono ancora in corso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e per accertare tutte quante le responsabilità.

 

Il figlio dell’ultranovantenne chiede chiarezza e giustizia e, attraverso il consulente personale Riccardo Vizzi, si è rivolto a Studio 3A, la società specializzata a livello nazionale nella valutazione delle responsabilità civili e penali, a tutela dei diritti dei cittadini. 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

13/12/2016

Caso De Marchi, a Motta arriva la Rai

Mercoledì mattina una troupe Rai nei pressi della casa di riposo tornerà sulla vicenda dell'anziana di Gorgo caduta dalle scale e deceduta due giorni dopo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×