14/12/2017coperto

15/12/2017coperto

16/12/2017parz nuvoloso

14 dicembre 2017

Esteri

Vescovi Usa: "Devastante se passa riforma sanitaria Trump"

commenti |

"Inaccettabile" la riforma sanitaria di Trump. Sarebbe "devastante" se passasse. Lo denunciano i vescovi americani preoccupati soprattutto per "l’impatto negativo che avrà sui poveri e sulle persone più vulnerabili".

Tra i punti contestati dai vescovi, in particolare, "la non accessibilità alle cure per 22milioni di persone". Mons. Frank Dewane, presidente della Commissione episcopale per la Giustizia e lo sviluppo umano, come riferisce Radio Vaticana, ha scritto ad ogni senatore spiegando che "in un momento in cui i tagli fiscali sembrano favorire i ricchi e gli aumenti della spesa federale puntano alla difesa, questa perdita di copertura sarà devastante".

Dewane sottolinea che "le persone più anziane e quelle a basso reddito pagheranno più di quanto previsto dalla legge in vigore a causa dei minori livelli di sostegno del credito fiscale e dei premi assicurativi molto più elevati. La rimozione della copertura assicurativa per i più bisognosi non è la risposta ai problemi sanitari della nostra nazione e non ci aiuterà a costruire il bene comune". Pur apprezzando l’incremento di finanziamenti nella lotta alle droghe, la Chiesa Usa chiede il divieto di utilizzare i fondi pubblici a sostegno dell’aborto e dei piani che lo considerano come una forma di "assistenza sanitaria".

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×