28/04/2024velature sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Montebelluna

Villa Correr Pisani, restauro da 5,5 milioni

La villa ospiterà un “memoriale contemporaneo della Grande Guerra”

|

|

Villa Correr Pisani, restauro da 5,5 milioni

MONTEBELLUNA – Restauro in vista per Villa Correr Pisani di Montebelluna. L’amministrazione comunale ha programmato  l’intervento sull'edificio di proprietà del Comune di Montebelluna allo scopo di trasformarlo nella “Porta del Montello”, che ospiterà un “memoriale contemporaneo della Grande Guerra”, essendo localizzata in un luogo significativo rispetto al periodo successivo alla disfatta di Caporetto quando il fronte si spostò proprio sul Piave e sul Montello.

L’intervento comporterà il recupero della parte centrale a forma di “H” e consentirà di rendere fruibili le ali laterali. Non saranno coinvolti dal recupero, invece, i due bracci ortogonali.

L’opera arriva a distanza quattro anni dalle promesse elettorali, dopo un intenso e riservato lavoro e di contatti sviluppato personalmente dal sindaco Marzio Favero con il Comitato regionale per il Centenario, la Regione Veneto, Veneto Banca, l’Università di Padova (che offrirà il supporto scientifico) e il Museo Civico di Montebelluna. Peraltro, l’iniziativa risponde ad una richiesta che da tempo il Comitato civico di Biadene Pederiva attendeva fosse esaudita.

L’intervento, del costo totale di circa 5,5 milioni di euro, è reso possibile grazie all’alleanza finanziaria che vede la compartecipazione della Regione Veneto con un finanziamento di 2,1 milioni di euro, di Veneto Banca, con un contributo di 1 milione di euro, e di un finanziamento comunale di 2 milioni di euro in mutuo e mezzo milione di euro in alienazione.

 

«Il progetto – spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero - mira a trasformare Villa Pisani in un motore culturale e turistico utile a rilanciare a livello nazionale e internazionale il Montello, quale teatro della battaglia decisiva della Grande Guerra, in rete con gli altri comuni. Infatti, il progetto prevede che nel corpo più nobile della villa, quello ad H, sia realizzato non un museo, ve ne sono già una settantina in Veneto, bensì un Memoriale, cioè un centro di rappresentazione e interpretazione, interattivo e multimediale, in rete con i siti e i musi. Sarà il primo in Veneto e nasce sul modello di quelli francesi e godrà della collaborazione del Comitato scientifico Grande Guerra dell’Università di Padova, che sta collaborando con le altre università internazionali. Insomma, il top a livello mondiale».

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

24/05/2022

A Resana "spiccano il volo" dodici statue di angioletti

Le sculture settecentesche, riposte malridotte nei depositi, saranno ricollocate nella posizione originaria dopo un attento restauro, che si va ad aggiungere ad altri interventi finanziati da privati donatori.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×