Volteco stellare: a Mirano altalena di emozioni e mete
Serie B, gir. C – Le magliette rosse della Tarvisium espugnano il campo del Mirano per 35 a 24
| carmine.amoroso1 |
È stato come viaggiare sulle montagne russe oppure precipitare dal tornado a Gardaland: una vera e propria girandola di vorticose emozioni e colpi di scena quella cui hanno avuto il privilegio di assistere gli spettatori domenica scorsa sul campo del Mirano, dove l’incontro evento della diciottesima vedeva di fronte i padroni di casa ad una Volteco Tarvisium chiamata alla prova del nove dopo la vittoria casalinga sul Villadose. Un incontro che la tradizione ha sempre voluto combattuto e spettacolare e che tale si è preannunciato a partire dall’incredibile preludio in cui le ritmate esibizioni di una scuola di ballo locale, con il contorno di partite tra le rappresentative giovanili ed, addirittura, anche i fuochi d'artificio: un contesto a dir poco degno di un vero e proprio stadio del rugby inglese.
Con un preambolo del genere i due XV non potevano essere da meno: gli atleti impegnati sul campo hanno dato il massimo, lottando caparbiamente metro su metro per tutti gli 80 minuti: ne è scaturito un match avvincente, con sorpassi e controsorpassi, quasi fosse una gara di MotoGP, che ha visto i Ruggers prevalere di forza sugli avversari solo nei minuti conclusi del secondo tempo, conquistando così vittoria e punto di bonus.
Gli All Reds vogliono subito far capire che sono intenzionati a fare proprio l’incontro, senza se e senza ma ed in soli 4’, dal 3’ al 7’, mettono a segno un parziale di 10 a 0 grazie a una meta marcata da Lionieri trasformata da Pizzinato, il quale realizza anche un piazzato: un uno-due da spezzare le gambe a chiunque, invece i neroverde reagiscono prontamente e con ferrea determinazione realizzando due mete segnate in rapida successione e ribaltando il risultato: al 12’, infatti, BUSATTO, a seguito di un’efficace maul avanzante riesce a fare l’”infilata” e schiacciare in meta (trasforma MASARO). Al 17’ l’arbitro SGARDIOLO commina un giallo al capitano ospite Pavanello (mani in ruck), che si accomoda nel sin bin a scontare i 10’ di penalità. Con il cinismo di un predatore il XV di BRIZZANTE e VOLPATO segna il sorpasso grazie alla meta del flanker Campagnaro Si. (RM1957) che al 20’ sorprende la difesa ospite infilandosi tra i trequarti per schiacciare la bislunga nell’area di meta. Masaro stavolta non trasforma, ma il MIRANO ha saldamente in mano le redini del gioco.
Lo svantaggio ha l’effetto di una sferzata sulla Tarvisium che innalza il baricentro del proprio gioco ed al 26’, ancora in inferiorità numerica, si porta nei 22 mt. avversari grazie ad un incredibile break del secondo centro, Fogagnoli. Le magliette rosse guidate dal team FAVARO & BOVO mette in crisi la difesa dei veneti in prossimità del raggruppamento, riuscendo a creare la superiorità numerica al largo dove la puntuale apertura vede premiato un ottimo inserimento dell’ala destra Gui che batte in velocità l'avversario diretto e schiaccia tra i pali per la comoda trasformazione del cecchino Pizzinato. Neanche il tempo di respirare ed al 37’, a tre primi dall’intervallo, l’estremo della formazione padrona di casa, Campagnaro St. riesce concretizza una bella azione al largo dei propri trequarti: la trasformazione di Masaro sancisce il temporaneo 19-17, con cui si chiudono le ostilità della prima frazione di gioco. <br><br> Alla ripresa del gioco PIZZINATO, realizzando l’ennesimo piazzato porta in vantaggio gli ospiti per 20 a 19, risultato subito ribaltato dall’ala sinistra Maso (RM1957) che corona con la meta l’ennesima corsa al largo. Malgrado Masaro, stavolta, manchi la trasformazione, il Mirano passa a condurre per 24-20.
La VOLTECO, però non si arrende, e gli atleti in maglietta rossa si riversano in attacco grazie alla solida mischia chiusa,punto di forza dei trevigiani per tutto il match. Gli avanti dei Ruggers ottengono un calcio di punizione che il solito Pizzinato trasforma agevolmente, doppiato al 24’ dalla meta di Stodart che, dopo una bella giocata in touche all’altezza dei 10 avversari: ovale sventagliato al largo fino per giungere all'estremo argentino che elude due placcaggi e schiaccia in meta. Ancora una mancata trasformazione di Pizzinato, ma la VOLTECO è avanti di quattro punti: 24-28. Al 33’ il pack degli ospiti riesce a sfruttare magistralmente una mischia sui 5 metri avversari, li spinge oltre la linea di meta, mettendo il mediano di mischia Gobbo nelle condizioni ideali per marcare, stavolta Pizzinato non sbaglia ed il suo calcio determina il 24-35 per gli ospiti con cui si chiude il match.
Bella prova di forza della Tarvisium che, oltre ad aggiudicarsi l’incontro consegue anche il bonus mete realizzato. Da sottolineare il contesto in cui si è svolta la partita, sia per gli eventi correlati che per lo splendido e caloroso pubblico (di entrambe le squadre) nonché la sportività e signorilità del presidente dei padroni di casa, NALI, che a fine partita, si è recato nello spogliatoio ospite per porgere i propri complimenti.
Il resto dei risultati della 18^ giornata ha visto il Casale imporsi sul Cus Padova mantenendo la testa della classifica con tre punti e con una partita in più rispetto ai cugini in maglietta rossa. Il Paese si porta al terzo posto imponendosi nel derby di Marca sul Villorba e sopravanzando, così, proprio il Mirano che sembra ormai tagliato fuori dalla corsa per i playoff.
Domenica prossima, mentre la VOLTECO ospiterà tra le mura amiche il Cus Ferrara (peraltro già domato fuori casa all’andata), il Casale sarà impegnato contro la cenerentola del girone a Bassano ed il Paese accoglierà i LYONS Veneziamestre, Villorba e Silea saranno impegnate nell’ennesimo derby di Marca.
Carmine AMOROSO
Rugby Mirano 1957 ASD – Volteco Ruggers Tarvisium 24 – 35
Rugby Mirano 1957 ASD: Campagnaro St.; Maso, Mirate (35' st Arghirescu), Salvia (33' st Busetto), Gasparini; Masaro, Busatto (18' st Tomaello); Negrato, Campagnaro Si., Frighetto; Zabbeo, Comelato; Scortegagna (4'st Barina), Cappellazzo (35' st Kaborè), Lerose (33' st Cazzin). All. Brizzante/Volpato
Ruggers Tarvisium ASD: Stodart; Simionato, Fogagnoli, Bisceglie, Gui (5’ st Luciani); Pizzinato, Gobbo; Lionieri, Tosone, Franzin; Caminati (30' pt Vergani, 18' st Piovesan), Pavanello; Fagotto (2’ st Busato), Zottin, Magnoler (2’ st Buso). A disposizione: Rigutti, Longo. All. Favaro/Bovo
Arbitro: Sgardiolo (Rovigo)
Marcatori:
PT: 3' m Lionieri tr Pizzinato (VRT, 0-7), 7' cp Pizzinato (VRT, 0-10), 12' m Busatto tr Masaro (RM1957, 7-10), 20' m Campagnaro Si. (RM1957, 12-10), 26' m Gui tr Pizzinato (VRT, 12-17), 37' m Campagnaro St. tr Masaro (RM1957, 19-17);
ST: 11' cp Pizzinato (VRT, 19-20), 13' m Maso (RM1957, 24-20), 20' cp Pizzinato (VRT, 24-23), 24’ m Stodart (VRT, 24-28), 35' m Gobbo tr Pizzinato (VRT, 24-35)
Note: giallo, 17' st Pavanello (VRT)
SCARICA I RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA E LA CLASSIFICA