26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Treviso

Wi-fi, telecamere di sicurezza e monitor a bordo: ecco i nuovi bus di Mom

Presentati i 20 nuovi mezzi, 10 in servizio negli ambiti urbani di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e Montebelluna e 10 per le linee extraurbane

|

|

Wi-fi, telecamere di sicurezza e monitor a bordo: ecco i nuovi bus di Mom

TREVISO - Presentato oggi i nuovi bus di Mobilità di Marca. Sono 20 i mezzi acquistati grazie all’accesso a contributo della Regione del Veneto (assegnataria dei fondi del Decreto Interministeriale 2014 per il Rinnovo parchi automobilistici), metà dei quali entreranno in servizio in questi giorni negli ambiti urbani di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e Montebelluna. Gli altri 10 mezzi saranno impiegati nell’ambito extraurbano della Marca. Si tratta di un investimento totale di oltre 6 milioni di euro, di cui 3,5 milioni provenienti da finanziamento regionale e oltre 2,5 milioni di euro autofinanziati da Mobilità di Marca Spa.

"Si tratta di un ulteriore passo in avanti rispetto all'obiettivo fissato dal nostro piano industriale - ha dichiarato Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca Spa - ovvero l'acquisto di 67 nuovi mezzi entro il 2017, mezzi di ultima generazione anche sotto il profilo delle dotazioni , della sicurezza e del confort".

"Si parla poco dell'eccellenza trasporti in Veneto, forse sono più noti i nostri meriti in ambito sanitario o del turismo, mentre mi onoro di poter dire - ha affermato Elisa De Berti, assessore ai Trasporti della regione del Veneto - che non vi sono eguali in Italia per efficienza, efficacia e confort nella gestione del trasporto pubblico locale. Questo anche grazie a società come Momverso cui esprimo la mia ammirazione anche per il grande lavoro realizzato sul fronte dell'interoperabilità ferro-gomma in linea con il nostro obiettivo di biglietto unico regionale entro il 2020".

Tutti gli autobus hanno come dotazione di serie l’AVM (Automatic Vehicle Monitoring), per consentire il controllo satellitare della flotta e garantire una migliore efficienza del servizio tramite il costante controllo della flotta. L’AVM, infatti, comunica i dati direttamente sia con la sala controllo. oltre, grazie all’Avm, in dotazione ormai a quasi tutta la flotta aziendale, l’utente alla fermata può sempre sapere tra quanto passa il suo bus. Si affiacano le notifiche su avvisi e devizioni condivisi sempre on line.

A completamento, si aggiungono ora i monitor informativi a bordo dei mezzi che daranno indicazioni sul percorso con visualizzazione della prossima fermata in arrivo, ma saranno utilizzati anche per trasmettere comunicazioni ai passeggeri sulle novità nei servizi. "Con grande entusiasmo posso affermare che questo investimento Mom va incontro alle esigenze dei cittadini di Treviso e credo dell'intera provincia - ha concluso il sindaco di Treviso, Mario Conte - rispondendo alle richieste di sicurezza, accessibilità dei trasporti e risuzione dell'inquinamento".

I nuovi mezzi sono dotati di sistemi di videosorveglianza, attivi e utilizzabili secondo i limiti stabiliti dalle norme vigenti sulla privacy. Si tratta dispositivi di sicurezza a tutela della clientela, ma anche del personale  viaggiante, autisti e verificatori. Per quanto riguarda invece i biglietti, tutti i nuovi mezzi sono dotate di validatrici elettroniche con possibilità di pagamento contact less con carta di credito. I nuovi autobus sono anche i primi con contapasseggeri digitali e con wi fi libero per i viaggiatori.

Tutti i mezzi sono Euro 6: i  bus 18 metri interurbai hanno un motore 265KW,10700cc, 6 clindri in linea; mentre i 12 metri urbani hanno motore 220KW,7700cc, 6 clindri in linea. L’ingresso in servizio comporta la rottamazione di un equivalente numero di autobus vetusti e altamente inquinanti (tutti Euro 0 e Euro 1, immatricolati prima del 1992). Dai dati del consumo medio delle varie macchine, Mom stima una riduzione nell’anno di 141 mila litri di carburante consumati, equivalenti a -126 mila tonnellate di inquinanti in atmosfera (oltre ad un risparmio di 227 mila Euro per spese di acquisto carburante).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×