Zaia: "Il vincitore morale è Salvini, a lui il Governo"
Il presidente del Veneto sul risultato elettorale: "Un segnale di civiltà strepitoso sul fronte dell'affluenza"
GODEGA DI SANT'URBANO - "Un grazie ai veneti, perché da questa terra arriva ancora una volta un segnale di civiltà strepitoso sul fronte dell'affluenza. E, per noi, anche sul fronte dei risultati". A dirlo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sulle elezioni politiche che hanno visto il Veneto prima regione sul fronte dell'affluenza e il suo partito, la Lega, triplicare i consensi rispetto al 2013.
"La Lega in Veneto governa - rileva Zaia - e di solito quando si governa si perde consenso, i veneti che ci danno tutte queste preferenze confermano anche la nostra azione amministrativa". "Il Veneto il 22 ottobre ha celebrato un referendum sull'autonomia - conclude - e su questa partita non ci sono più alibi per nessuno. In Parlamento quantomeno la stragrande maggioranza degli eletti fa parte di forze e partiti che si sono schierati a favore".
"Oggi penso che il vincitore morale di queste elezioni sia Matteo Salvini - ha dichiarato inoltre Zaia - Come dicevo io in tempo non sospetti la politica del futuro non è quella degli schieramenti ma delle leadership e Salvini ne esce consacrato. A lui passa il testimone del centrodestra: avrà la grande responsabilità della guida di questa coalizione e dall'altro di cercare il ruolo cardine nella formazione di una maggioranza di governo".