«A scuola? Parcheggio selvaggio»
Luca Curtarelli, rappresentante dei genitori, denuncia: «Qui ogni mattina c'è il far-west. Bisogna intervenire subito»
MOTTA DI LIVENZA - Parcheggio selvaggio a scuola? La questione è stata resa nota da Luca Curtarelli, rappresentante dei genitori alla scuola elementare Aleandro di Motta.
«L’errato comportamento di alcuni pregiudica il buon funzionamento del sistema di parcheggi nel momento in cui i genitori portano i figli a scuola». In pratica, sono diversi gli automobilisti che parcheggiano in posti errati, provocando lunghe code e arrivando ad attese anche di diversi minuti.
Curtarelli segnala alcuni dati: «La scuola elementare Aleandro è frequentata da 450 scolari. La metà circa di questi arriva o con il pedibus o con il servizio pulmini. Significa che circa 200 famiglie portano i genitori a scuola in manietra autonoma. Alcuni arrivano a piedi, ma la stragrande maggioranza arriva in auto. Qui succede che alcuni, una trentina di auto circa, ogni mattina parcheggiano dove capita. Magari sul parcheggio destinato ai pulmini, magari sulle strisce pedonali. La cosa strana è che gli spazi destinati ai parcheggi vengono lasciati spesso liberi».
Da qui la proposta: «Come comitato genitori chiediamo maggior responsabilità da parte dei conducenti, i quali devono parcheggiare negli spazi appositi. Io l’altra mattina in auto, per fare un chilometro e mezzo, ho impiegato circa 20 minuti. Se tutti parcheggiassero negli appositi spazi ci si impiegherebbe meno della metà. Qui ci sono stati dei tamponamenti proprio per questo motivo».