29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

«La perequazione funziona?»

I "Giovani per Oderzo" analizzano la situazione dei lavori pubblici: «Diversi i cantieri aperti in città»

|

|

«La perequazione funziona?»

ODERZO - Opere pubbliche ancora al palo, i “Giovani per Oderzo” si chiedono: «La perequazione è la strada giusta?».

 

«In questi giorni estivi – scrivono Erika Torchio e Sonia Borsoi – sono numerosi i cantieri aperti sul territorio di Oderzo, sicuramente quello più “longevo” è sito in Piazzale Europa, dove l’aula magna della scuola F. Amalteo sembra non vedere scritta la parola fine.

 

A causa del concordato preventivo richiesto dalla società Mimosa i lavori sono fermi da tempo, ora però il comune ne ha garantito il completamento entro l’anno».

 

E continuano: «In un altra scuola, a Piavon, sebbene la campanella delle vacanze estive sia suonata in anticipo proprio per concedere più tempo per i lavori di adeguamento antisismico, il nuovo edificio a settembre non sarà pronto.

 

Infatti solo il 24 giugno è stata comunicata la ditta vincitrice dell’appalto, che dovrà completare entro l’anno l’atteso plesso scolastico. Disagi in vista per gli allievi che dovranno trasferirsi presso il patronato di Oderzo e per le famiglie che avevano accettato anche di rinunciare ad alcuni giorni di vacanze per poter finire prima l’anno scolastico.

 

Non va meglio nel settore della mobilità pubblica: la realizzazione della nuova pista ciclablile da Via Fornase I Tronco a Via Sgarbariol è stata annullata a causa del crack finanziario della ditta Ter.da.ba.».

 

E chiudono: «Ci auguriamo che il percorso ciclabile Rustignè – Oderzo abbia più fortuna: inizialmente la consegna era prevista per il quattro luglio, ad oggi abbiamo visto solo un po’ di terra movimentata. Questa è sicuramente una delle opere più necessarie ed importanti nel territorio comunale, richiesta da anni vista la pericolosità della via che conduce ad Oderzo. Dati i rallentamenti o addirittura cancellamenti dei lavori ci chiediamo se la perequazione sia lo strumento più opportuno da utilizzare per il completamento delle opere pubbliche».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

07/03/2016

«A Oderzo vince il terzo»

I Giovani per Oderzo tornano sulla vicenda della candidatura di Laura Damo per le civiche di maggioranza

immagine della news

08/12/2015

«A Oderzo corteo patetico»

Duro attacco dei "Giovani per Oderzo" contro la manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale

immagine della news

15/09/2015

Scuola, quanto mi costi?

Il gruppo "Giovani per Oderzo" critica l'attuale situazione del plesso scolastico di Piavon

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×