«Prevenzione oncologica anche a tavola»
Il Comune moglianese sostiene un progetto che si sviluppa in tre incontri pubblici
MOGLIANO - Il Comune di Mogliano Veneto collaborerà al Progetto “Sana Alimentazione, la prevenzione a tavola”, promosso dall’Apio, Associazione di Prevenzione ed Informazione Oncologica.
Il progetto è finalizzato a diffondere una cultura di prevenzione oncologica primaria basata su una corretta alimentazione.
Il progetto viene realizzato con il finanziamento del Centro Servizi del Volontariato di Treviso, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Mogliano Veneto, Preganziol, Casale sul Sile ed alcune associazioni del territorio come AVA, ACAT, UNITRE e ACRA.
Si tratta di un percorso finalizzato a insegnare alle persone un modo di alimentarsi utile a proteggere la salute, evitando fattori di rischio dati da comportamenti o da situazioni pericolose. Infatti, stili di vita scorretti e cattive abitudini alimentari sono causa di molte malattie, da quelle cardiache a quelle metaboliche come il diabete o l’obesità, fino a quelle oncologiche.
Il progetto prevede 3 incontri gratuiti, che si terranno presso il Centro Polivalente di Zerman di Mogliano Veneto e saranno condotti dalla dott.ssa Michela Trevisan, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Questo il programma degli incontri:
1° - giovedì 25 settembre, ore 20.30-22.30 – Tema: Il carrello della spesa: scelta degli alimenti, valori nutrizionali e calorie, lettura etichette, aspetti psicologici, ecc.
2° - martedì 30 settembre, ore 20.30-22.30 – Laboratorio di cucina con realizzazione di ricette sane, gustose ed economiche, utilizzando anche i cosiddetti “cibi poveri” della tradizione locale o mediterranea.
3° - giovedì 9 ottobre, ore 20.30-22.30 – Laboratorio di cucina con realizzazione di ricette sane, gustose ed economiche, utilizzando anche i cosiddetti “cibi poveri” della tradizione locale o mediterranea.