28/11/2024nuvoloso

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Castelfranco

“Il sentiero dei presepi” si snoda lungo strade e sentieri di San Zenone

180 presepi “coperti” da originali ombrellini realizzati dai bambini del paese. Il sindaco Marin: «Un bellissimo esempio di creatività che ha coinvolto i più piccoli».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Presepi a San Zenone degli Ezzelini

SAN ZENONE - Una adesione strepitosa - ben al di sopra delle aspettative - è quella ottenuta tra i bambini e le scuole sanzenonesi che in questi giorni hanno reso il paese una sorta di villaggio natalizio in chiave originale. Un’iniziativa unica e divertente, promossa dall’associazione Il Germoglio con il patrocinio del Comune in collaborazione con i Gruppi Alpini di Liedolo, San Zenone, Ca’ Rainati, il bosco Magico, il gruppo Presepisti e l’associazione sentieri natura.

L’unione e la collaborazione tra tutte le scuole dell'infanzia e della primaria hanno permesso che strade e sentieri siano oggi intervallate da circa 180 i presepi, a loro volta protetti da ombrellini natalizi realizzati dai bambini stessi, chi da soli, chi con l’aiuto dei genitori o dei nonni. Un’emozione vederli - magari con una passeggiata esplorativa - ed altrettanto suggestiva l'"accensione dei presepi” con il primo appuntamento di sabato 4 dicembre nel tratto che collega Liedolo a Sopracastello, e un secondo (purtroppo annullato a causa dell’emergenza sanitaria in corso) nel tratto che invece collega Sopracastello a Ca’ Rainati (sentiero Valle Delle Ru).

Commenta il sindaco, Fabio Marin: «Il Natale, a San Zenone, è tradizionalmente un periodo che risveglia la creatività dei nostri concittadini. La cosa bella è che quest’anno l’allestimento del paesaggio in chiave natalizia ha coinvolto anche i più piccoli che, grazie all’iniziativa dell’associazione Il Germoglio ed il supporto di altre associazioni locali, che ringrazio, hanno popolato il paese di bellissimi presepi che creano un percorso davvero suggestivo attraverso i nostri Sentieri Natura e che parte da Liedolo e raggiunge Ca’ Rainati, passando per Sopracastello e San Zenone: un bellissimo esempio di creatività che incontra il territorio e che, sono certo, attirerà curiosi e visitatori anche da fuori San Zenone».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×