16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

A Treviso la Via dei Presepi: viaggio tra i tesori delle chiese

Presepi monumentali da scoprire nelle chiese cittadine e nella sede dei vigili del fuoco dal 26 dicembre al 10 gennaio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

presepe

Il presepe della chiesa di Santa Maria Maddalena

TREVISO - Un percorso dedicato alla scoperta dei presepi monumentali nelle chiese cittadine di Treviso. Dal giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, al 10 gennaio il Comune di Treviso, gli appassionati potranno andare alla scoperta di sette presepi monumentali allestiti nelle chiese trevigiane. Ogni giorno, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare le riproduzioni della natività al Duomo, nella Chiesa di San Francesco, Santa Maria Maddalena, Santa Maria Maggiore, Sant’Agnese e Sant’Andrea, grazie alla collaborazione con Cattedrale Treviso Eventi Arte e Cultura e Chiese Aperte Treviso.

“La Via dei Presepi 2020, giunta alla terza edizione rappresenta una straordinaria occasione per riscoprire il significato vero del Natale attraverso l’arte presepiale” afferma l’assessore ai Beni Culturali, Lavinia Colonna Preti. “Si tratta di una espressione artistica che da quella originaria di San Francesco a Greggio è giunta fino ad oggi entrando nella nostra cultura come elemento e simbolo identitario. Valorizzare e visitare i presepi di Treviso significa quindi ritornare alle nostre radici, offrendo anche la possibilità di visitare le nostre chiese, veri scrigni di tesori artistici”.

Nel Duomo si potrà ammirare un presepe in stile romano (qui sopra) realizzato dall’artista Christian Apreda, rappresentante via Capocciuto in Ghetto dall’omonimo acquarello di fine ‘800 di Ettore Roesler Franz. Nei fine settimana è assicurata l’accoglienza e l’assistenza da parte di Volontari del gruppo Chiese Aperte, coordinati dall’Ufficio di Arte Sacra della Diocesi. Lo stesso Apreda ha realizzato anche il presepe della chiesa di Santa Maria Maddalena, realizzato in legno, nel giardino della Chiesa. San Francesco ospita invece il presepe allestito dal Gruppo Francescano Presepisti. Mentre le chiese Sant’Andrea e Sant’Agnese hanno allestito un presepe tradizionale.

Ultima tappa la sede dei Vigili del Fuoco di via Santa Barbara che ospiterà invece, per il 7° anno consecutivo, un presepe ispirato all’operatività dei Pompieri. Si tratta di un’opera unica fatta dagli stessi vigili del fuoco, visitabile nelle giornate del 27 dicembre, 3 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Quest’anno il presepe raffigura uno storico borgo Veneto dove i Vigili sono impegnati a contrastare le fiamme che stanno colpendo una casa colonica adiacente alla stalla della natività.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×