07/12/2024pioviggine e schiarite

08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024pioviggine

07 dicembre 2024

Montebelluna

“Bagolaro avvelenato”, scatta la denuncia

Il gigante verde di Montebelluna sarà tagliato ma la città chiede che chi lo ha danneggiato ne risponda davanti alla giustizia

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

bagolaro via Bergamo

MONTEBELLUNA – Il clamore per l’abbattimento del bagolaro di via Bergamo, albero ultracentenario, non cessa. In questi giorni, infatti, è stata sporta denuncia presso i carabinieri di Montebelluna, contro ignoti per “atti lesivi sull’esemplare di Celtis Australis (bagolaro)”. Alla querela sono state allegate le tre perizie, commissionate dal Comune, in cui inequivocabilmente è riportato che l’albero è stato oggetto di atti che ne hanno minato non solo l’integrità statica ma pure la stessa sopravvivenza, con il taglio dei contrafforti e l’avvelenamento, con sostanze tossiche. Sotto il profilo giuridico si fa presente che questo esemplare è soggetto a tutela in base agli strumenti urbanistici vigneti a Montebelluna ma si sottolinea anche la rilevanza storica di quest’albero che sorge nel giardino della casa dei fratelli Bergamo, personalità di spicco nella storia locale, per il loro impegno civile e politico.

A dare notizia della querela è stato il gruppo Facebook “Montebelluna per il bagolaro” con un post: “Denuncia contro ignoti è fatta! Ringrazio il Comitato degli Alberi Urlanti - Treviso e il gruppo di concittadini che hanno trovato inaccettabile quanto mi è stato fatto. Me ne andrò, ma un po' più in pace, sapendo che non solo per me non è "normale" causare danni ad un essere vivente tutelato dagli strumenti urbanistici vigenti, che ha convissuto con voi per più di cento anni ed è parte della storia della nostra città. A futura memoria, quindi, sperando che altri abbiano un destino migliore di quello che è toccato a me. Gli alberi sono una risorsa, non un problema, quando pubblico e privato se ne prendono cura insieme. Tenetelo a mente voi e insegnatelo ai bambini!”.

Leggi anche:

Il bagolaro ultracentenario di via Bergamo “non è ridotto così per cause naturali” 
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×