“Hanno tolto l’acqua e sono morti i pesci”
Il caso a Ramon di Loria. Un ingegnere scrive al sindaco: “Ho immesso acqua finché ho potuto, ma non è servito”
| Matteo Ceron |
LORIA – Tolgono l’acqua dal canale e muoiono i pesci. Accade in via Poggiana a Ramon di Loria, dove scorre il torrente Musonello.
A segnalare il caso un ingegnere originario della zona che attualmente vive a Castelfranco, Leo Favrin.
Nei giorni scorsi ha inviato una lettera al sindaco di Loria per segnalare quanto avvenuto.
“Sono nato a Loria, e vi sono vissuto fino al momento del matrimonio (1973), per poi trasferirmi a Castelfranco Veneto – scrive Favrin -. Amo il posto dove sono nato, a Ramon, in via Poggiana (ex mulino Favrin), ed ultimamente torno per qualche periodo durante l’estate nella casa, costruita vicino al Musonello, che mi piace per la quiete e la presenza del salto d’acqua e dei pesci che vi sono”.
“Martedì 17 ottobre – racconta - l’acqua corrente è venuta a mancare, ed il livello d’acqua a valle del ‘salto’ del mulino ha cominciato a calare, mettendo in pericolo la vita dei pesci. Il giorno dopo mia moglie ha chiamato il Consorzio Piave a Montebelluna, ed ha avuto indicazione di contattare l’addetto di zona, cosa che ha subito fatto. L’addetto ha risposto che stavano facendo dei lavori, ma che presto l’acqua sarebbe tornata a scorrere, cosa che non è successa”.
I pesci si sono ritrovati senz’acqua e ne sono morti parecchi, come si vede dalle foto pubblicate, inviate dallo stesso Favrin.
“Nelle giornate di mercoledì e giovedì ho immesso periodicamente nel canale piccole quantità d’acqua dell’acquedotto, per evitare che la pozza si asciugasse, ma venerdì per impegni ho dovuto assentarmi; sabato al mio ritorno ho trovato quello che può vedere nelle foto che le allego, e che mi ha molto rattristato – chiude la lettera al sindaco -. Non so cosa potrà fare per evitare che quanto accaduto possa ripetersi, ma sono certo che farà quanto in suo potere”.