03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

05/09/2024temporale

03 settembre 2024

Italia

2 giugno nel segno dell'austerity

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

2 giugno nel segno dell'austerity

ROMA - E' il giorno dei festeggiamenti per il 2 giugno. Quest'anno la ricorrenza della nascita della Repubblica è in tono dimesso, causa la spending review. Niente frecce tricolori, né reparti a cavallo per la sfilata, articolata in sette settori e aperta dalla banda dei carabinieri.

A presenziare il capo dello Stato, Giorgio Napolitano e le massime autorità del Paese.

Alle 9.15 Napolitano si è recato all'Altare della Patria, per deporre una corona di allora, poi il via alla sfilata, all'insegna dell'austerità.

Dopo gli onori militari al capo dello Stato, sono sfilate le bandiere e gli stendardi, e a seguire la sfilata dei Corpi dell'Esercito, di quelli della Marina, dell'Aeronautica, dell'Arma dei Carabinieri, il settore dei Corpi militari e ausiliari dello Stato, quello dei Corpi armati e non (Forestale, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Servizio civile nazionale).

Con il Presidente, in tribuna d'onore, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, i presidenti del Senato e della Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini. Folta anche la rappresentanza del governo a iniziare dal ministro della Difesa, Mario Mauro e dai ministri Angelino Alfano, Emma Bonino, Anna Maria Cancellieri, Cecile Kyenge.

Sulle tribune e lungo i Fori Imperiali, migliaia di cittadini hanno applaudito i reparti dei Corpi dello Stato, al passaggio delle bandiere, sottolineando così la vicinanza dei cittadini alle forze armate.

ll presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo la cerimonia ha lasciato la piazza in auto, accompagnato dal ministro della Difesa Mario Mauro, salutando i cittadini che lo hanno ricambiato con applausi.

Dal Quirinale Napolitano ha inviato al ministro della Difesa un messaggio: "La tradizionale Parata militare ha consentito anche quest’anno di unire cittadini e istituzioni nella celebrazione della nascita della Repubblica. Ho apprezzato l’appropriata concezione e l’organizzazione dell’evento e, in modo particolare, come ella abbia inteso conferire giusta sobrietà alla manifestazione, attribuendo centralità ai simboli della Nazione e agli uomini e le donne delle Forze Armate e delle rappresentanze dello Stato e della società civile, che quotidianamente si prodigano con professionalità e sacrificio al servizio del Paese e della comunità internazionale''.

"Circondati dall’affetto della popolazione, essi hanno sfilato in modo impeccabile, ben rappresentando, con la compostezza del portamento, un Paese orgoglioso della propria storia e della propria cultura e determinato a superare l’attuale difficile contingenza. La prego, signor ministro, di rendersi interprete di questi sentimenti e di far pervenire a tutto il personale militare e civile che ha contribuito al successo della parata il mio più convinto plauso", conclude il Capo dello Stato

(Ign)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×