08/11/2024poco nuvoloso

09/11/2024velature lievi

10/11/2024poco nuvoloso

08 novembre 2024

Conegliano

25 NUOVI 18ENNI RICEVONO LA COSTITUZIONE

Cerimonia a San Pietro di Feletto

| |

| |

S. PIETRO DI FELETTO – Venticinque 18enni sono entrati ufficialmente a far parte della comunità di San Pietro di Feletto in qualità di cittadini, con il loro corredo di nuovi diritti e di nuovi doveri.

L’ingresso nella maggior età è stato accompagnato da un percorso, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato insieme all’operatore di comunità Marco Napoletano, che aveva lo scopo di far prendere coscienza ai ragazzi di cosa significa diventare adulti e cittadini responsabili.

Nell’ambito del percorso, che si è snodato lungo cinque mesi, i giovani hanno anche prestato servizi di volontariato presso la casa di riposo di Santa Maria “De Lozzo-Dalto”, l’Infopoint di piazza Feletto e alcune associazioni del Comune. «Abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi il messaggio che diventare adulti significa, tra le altre cose, dare gratuitamente tempo libero ed energia alla propria comunità – spiega l’assessore alle Politiche Giovanile Alvise Carnieli -. La comunità è dei cittadini che la formano e tutti hanno il dovere di farla crescere e prosperare».

Il sindaco Loris Dalto, assieme all’assessore Carnieli, ha consegnato ai ragazzi l’attestato di partecipazione al percorso, ringraziandoli per aver aderito, e una copia della Costituzione italiana. «La Costituzione della Repubblica è la carta che regola il nostro vivere civile e garantisce la democrazia nel nostro Paese – ha spiegato il primo cittadino -. Ve la consegniamo perché la conosciate, la rispettiate e ne difendiate i principi fondamentali.» Alla cerimonia erano presenti anche il direttore della casa di riposo Maurilio Canzian, il responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Conegliano dottor Alessandro Dal Canton, il vicepresidente dell’Avis Luigi Zanardo, il presidente dell’ass. Amici dell’Antica Pieve Jack Miraval.

Ciascuno degli adulti ha sottolineato la necessità di braccia e menti giovani per portare avanti l’attività delle associazioni, sollecitando i ragazzi a fare la loro parte, in particolare nella donazione di sangue, di cui c’è molto bisogno.

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×