7 aprile 1944, Treviso ricorda il bombardamento
Oggi, 74 anni dopo, cerimonia in piazza dei Signori per commemorare le vittime
| Isabella Loschi |
TREVISO - Oggi, per il 74° anniversario dal bombardamento aereo del 7 aprile 1944, la città di Treviso ricorda i suoi Caduti.
Le commemorazioni a Treviso inizieranno alle ore 10 nella Chiesa di S. Maria Ausiliatrice (Chiesa Votiva) dove Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso celebrerà la Santa Messa.
Alle ore 12.15 si terrà presso lo scalone del Palazzo dei Trecento la Cerimonia di deposizione della corona d’alloro alla lapide dedicata alle vittime civili di guerra, mentre alle ore 12.40 in Piazza dei Signori, i attesa dei solenni rintocchi, musica corale e strumentale della scuola media “Luigi Stefanini” con letture a cura di Marco Ervas. Alle ore 13.05, ora nella quale iniziarono a cadere le bombe, i solenni rintocchi della campana della Torre civica.
Alle ore 17 presso il Tempietto in S. Maria del Rovere (Strada della Madonnetta) si terrà la messa in ricordo dei 123 bambini vittime innocenti del bombardamento, celebrata da monsignor Adriano Cevolotto. Questa sera, alle 20.45, all’Auditorium Stefanini si svolgerà il concerto commemorativo della Banda Musicale Cittadina "Domenico Visentin”.