08/10/2024coperto

09/10/2024nubi sparse

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Treviso

75° compleanno dei “gatti neri”: al via i festeggiamenti

Dal 18 al 25 settembre a Palazzo dei Trecento una mostra fotografica racconta i 75 anni di storia del 51° Stormo di Istrana.

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

75° compleanno dei “gatti neri”: al via i festeggiamenti

TREVISO – Apre i battenti giovedì alle 18.00, nella suggestiva cornice di Palazzo dei Trecento, la mostra storico - fotografica allestita in occasione della ricorrenza dei 75 anni di vita del 51° Stormo d’Istrana

75 anni di attività, trasformazioni ed evoluzione raccontati in duecento scatti fotografici e in un’esposizione di mezzi, uniformi storiche e particolari di velivoli in dotazione allo Stormo.
A margine della mostra, per i più appassionati, ci sarà modo di provare “il brivido del volo” grazie ad appositi simulatori in grado di riprodurre i velivoli militari che nel corso degli anni si sono avvicendati sulla pista del 51° Stormo, nonché di ammirare una fedele riproduzione virtuale della storica battaglia d’Istrana avvenuta durante il primo conflitto mondiale e riconosciuta come la più importante battaglia aerea avvenuta sul fronte italiano.

Diversi gli appuntamenti in programma per il compleanno del 51° Stormo: oltre alla mostra storico-fotografica, Piazza dei Signori a Treviso dal 22 al 28 settembre sarà il prestigioso “parcheggio” un velivolo AMX e ospiterà, il 26 settembre alle ore 18.00, un concerto della Fanfara della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, dedicato ed aperto a tutti i cittadini.

“L’obiettivo delle manifestazioni programmate, che avranno il culmine il giorno 4 ottobre con un evento presso l’Aeroporto di Istrana – spiega il Col. Maurizio D’Andrea, comandante del 51° Stormo - è quello di vivere e condividere questo importante traguardo insieme con la popolazione, le Istituzioni locali e con quelle realtà sociali ed imprenditoriali che da tanti anni vivono insieme al reparto un rapporto di solida amicizia e di reciproca fattiva collaborazione”.
Le iniziative in programma, realizzate grazie alla disponibilità ed all’aiuto di alcuni sponsor, hanno un importante valore anche nel campo del sociale: il 51° Stormo promuoverà, infatti, per tutta la durata degli eventi in programma una raccolta di fondi a favore dell’ADVAR di Treviso, per il progetto “Casa dei Gelsi”.
 

 


| modificato il:

Julia Gardiner

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×