Accoglienza migranti, nuovo bando della Prefettura di Treviso: servono 400 posti
Si cercano anche strutture fino a 50 posti destinate ad accogliere i minori soli
| Isabella Loschi |
TREVISO - Servono 400 posti per accogliere i migranti nella Marca. La Prefettura di Treviso ha pubblicato un nuovo bando per cercare nuove strutture adatte all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
Sul sito istituzionale della Prefettura sono stati pubblicati oggi, 4 agosto, gli avvisi volti ad acquisire manifestazioni di interesse da operatori economici ed enti del terzo settore cui affidare il servizio di accoglienza dei richiedenti asilo. Tali avvisi replicano i precedenti emessi per individuare 300 posti da distribuire in centri collettivi o costituiti da unità abitative e 100 posti in soluzioni abitative indipendenti ubicate nel territorio della provincia di Treviso. Un ulteriore avviso riguarda, nuovamente, l’affidamento della gestione temporanea di centri di accoglienza e assistenza fino a 50 posti destinati ai minori stranieri non accompagnati di età non inferiore ai 14 anni. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro le ore 13 del giorno 28 agosto 2023.
Il problema della mancanza di strutture per l’accoglienza dei migranti è stato sollevato nei gironi scorsi anche dal sindaco Mario Conte che, in qualità di presidente Anci regionale, ha invitato tutti i sindaci a fare la propria parte con responsabilità per evitare i grandi centri di accoglienza come la caserma Serena.
Leggi anche:
Migranti in arrivo a Treviso, Conte: "Necessaria l'accoglienza diffusa o ci saranno le tendopoli"