23/01/2025pioggia debole

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Addio a Lydia, moglie dell’archiatra Antonio Da Ros e figlia del sindaco Enrico Talin

Aveva 88 anni. Venerdì a Sant’Andrea il funerale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Lydia Talin

VITTORIO VENETO – Cordoglio in città per la morte di Lydia Talin, 88 anni, vedova del dottor Antonio Da Ros, morto nel 2018, che fu il medico personale di Albino Luciani quando era vescovo a Vittorio Veneto, ma anche successivamente quando venne nominato patriarca di Venezia e poi papa con il nome di Giovanni Paolo I. Lydia era la figlia di Enrico Talin, già sindaco della città e conosciuto per esser stato a lungo preside del liceo “Flaminio”, oltre che primo presidente dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

 

Lydia lascia le figlie Paola con Angelo, Carla, Maretta con Leone, Giovanna, le nipoti Diletta e Francesca. Il funerale viene celebrato domani, venerdì, alle 9 nella Pieve di Sant’Andrea dove questa sera alle 19 viene recitato il rosario.

 

L’88enne è spirata ieri, 27 novembre. Aveva da poco compiuto 88 anni. Con lei se ne va un pezzo di storia di Vittorio Veneto. Terminato il liceo classico, aveva sposato il giovane medico Antonio Da Ros, poi medico e amico di Luciani. In memoria del padre era la madrina della sezione vittoriese dei Fanti. Per molti decenni è stata impegnata nella San Vincenzo de Paoli di Vittorio Veneto, di cui era stata presidente interregionale per Veneto e Trentino. Un impegno verso il prossimo che ha trasmesso alle figlie, in particolare a Paola, oggi presidente nazionale della San Vincenzo.

 

Negli ultimi tre mesi Lydia era stata ospite di Casa Amica a Fregona, che la famiglia pubblicamente ringrazia per la professionalità e l’umanità.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×