23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

Ondata di solidarietà per il piccolo Valentino

Il bimbo di 3 anni è affetto di una grave condizione ancora senza diagnosi. Scatta la raccolta fondi per sostenere cure e terapie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ondata di solidarietà per il piccolo Valentino

PREGANZIOL - Ondata di solidarietà è partita da Preganziol per aiutare il piccolo Valentino, bimbo di tre anni affetto da una grave condizione che ad oggi non ha ancora una diagnosi. Per aiutare il loro piccolo, i genitori Elena e Federico, hanno deciso di aprire una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per dare al piccolo le cure e terapie necessarie per affrontare il futuro prossimo.

“Nostro figlio - spiega il papà Federico - soffre di una grave condizione che ad oggi non ha una diagnosi certa. Ha un grave ritardo psicomotorio, non cammina, non parla e non è in grado di compiere alcuna attività basilare, al pari di un neonato”. “Soffre di una complessa forma di encefalopatia epilettica - continua - e per questo è costretto a prendere molti farmaci, con frequenti ricoveri per aggiustare i dosaggi. Porta le protesine acustiche e gli occhiali fin da poco dopo la nascita”.
Il piccolo Valentino ha appena affrontato un intervento per l’inserimento della Peg, una sonda che esce direttamente dal pancino, in quanto ha seri problemi di deglutizione in continuo peggioramento.  “Valentino - aggiunge il papà - forse per via anche del mix di farmaci, è iperattivo e costantemente agitato e l’unico modo, purtroppo, per calmarlo è tenerlo in movimento, in braccio o passeggino”. 

I genitori, anche per il sonno irregolare del bambino, vivono una vita interamente dedicata notte e giorno ai numerosi bisogni del loro unico figlio. Questi problemi, poi, non possono che ripercuotersi inevitabilmente sul piano economico. “I costi per un'assistenza domiciliare adeguata, terapie riabilitative, visite specialistiche private, nonché gli ausili necessari a consentire al nostro bambino di vivere una vita per quanto possibile normale, sono molto alti”, spiegano i genitori. Per questo Federico ed Elena hanno deciso di lanciare una raccolta fondi, rilanciata anche dal presidente Luca Zaia attraverso i suoi profili social. In poche settimane sono state fatte oltre 700 donazioni, raccogliendo oltre 44mila euro.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×