16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

16 gennaio 2025

Treviso

Addio a Nevio Lucchese: "E' stato la voce narrante di Silea"

Conosciuto da tutti per il suo incessante impegno verso la comunità è stato organizzatore del processo alla Vecia e della Festa dea Sardea

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Nevio Lucchese

SILEA - La comunità di Silea piange Nevio Lucchese scomparso ieri, mercoledì 15 gennaio, a causa di una malattia incurabile. Aveva 73 anni. Agente di commercio, Nevio è conosciuto da tutti per il suo incessante impegno verso la comunità di Silea che oggi si unisce al dolore della famiglia. E' stato, con il Gruppo Sile Folk e con il Gruppo Vecia di Cendon, organizzatore del celebre processo alla Vecia sul Sile a metà Quaresima e per 28 anni nell’organizzazione della Festa dea Sardea, ha ricevuto per ben due volte il Premio “Città di Silea” (con Sile Folk e con il Gruppo Vecia), l’annuale riconoscimento al “volto migliore” del comune.

Nel 2023 la motivazione con la quale a Nevio e ai suoi compagni del Gruppo Vecia era stato assegnato il Premio era stata la seguente: “Per essere da più di 50 anni testimone dei costumi, della lingua e della cultura del nostro territorio e per l'impegno delle generazioni passate e presenti nel voler tramandare la tradizione popolare a quelle future, stimolandone la creatività, la partecipazione attiva e il senso di comunità”.

“Nevio è stato la voce narrante di Silea, - ricorda il sindaco Rossella Cendron - ha saputo essere il filo conduttore tra attività e generazioni diverse, sempre con ironia e brio, favorendo una riflessione mai banale su ciò che ci circonda. Da Vivi a Colori con le passeggiate raccontate sul Sile, alle serate di beneficenza, al Carnevale, al Parco dei Moreri, alla Festa dea Sardea (dove ha svolto molteplici mansioni, da presidente a operativo al bar), al personaggio di Tullio Sbrega Soche al Processo dea Vecia, agli eventi delle associazioni sportive e in molto molto altro, ha saputo esserci e dare voce alla comunità, con quel tono profondo e pacato ma dirompente che catturava l'attenzione. Grazie Nevio di tutto quello che hai saputo donare. Fai buon viaggio, qui con noi resta il tuo racconto”.

Nevio lascia la moglie Silvana, la figlia Stella, l'adorato nipote Cesare, i fratelli Daniele e Stefano con mogli e figli, Elia e figli uniti ai parenti tutti, gli amici fraterni Berto e Mario uniti a tutti coloro che gli vogliono bene.
I funerali saranno celebrati sabato 18 gennaio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Silea. La famiglia ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare all’amico e dottor Francesco Cavasin e a tutto il personale medico e paramedico dell'Hospice Casa dei Gelsi per le amorevoli cure prestate. Chiede non fiori ma eventuali offerte all'associazione Advar Gelsi di Treviso.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×