AFFITTO OPERAI
Il comune di Godega al servizio delle aziende e dei lavoratori
| Milvana Citter |
Godega di S.U. - Il comune si offre per creare una banca dati di “operai in affitto”.
Sposando l’iniziativa, avviata a livello provinciale per il settore edile da Confartigianato in collaborazione con la Cgil, l’assessorato alle attività produttive ha deciso di fare da tramite tra aziende per creare un archivio di nominativi ed estendere il progetto a tutte le categorie produttive.
Secondo l’assessore Ivan Sonego, infatti, l’idea che le aziende sane “affittino” da quelle in difficoltà i dipendenti in cassa integrazione, è molto valida: “E’ un’iniziativa – spiega -, che permette di ottimizzare anche la manodopera qualificata, favorendo il suo impiego nel territorio e consentendo a più aziende di razionalizzare i costi con un aiuto reciproco. Per questo credo che questo progetto dovrebbe essere esteso a tutte le associazioni di categoria da Unindustria all’Ascom, e a tutte le sigle sindacali”.
E l’assessorato godeghese è pronto a fare la sua parte: “Invito fin da subito tutte le aziende a comunicare al nostro ufficio le proprie esigenze. Provvederemo a creare una banca dati con i nominativi di aziende e dipendenti “disponibili all’affitto” che trasmetteremo poi a Confartigianato e Cgil”.
Un’iniziativa che piace anche al segretario dell’Udc locale: “E’ un’ottima soluzione – commenta Tiziano Gava -, e per questo credo sia opportuno che tutti gli attori della politica facciano la loro parte per renderla applicabile al 100%”.