03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

05/09/2024temporale

03 settembre 2024

Italia

Afghanistan, lunedì a Ciampino il feretro del capitano Giuseppe La Rosa

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Afghanistan, lunedì a Ciampino il feretro del capitano Giuseppe La Rosa

ROMA - L'aereo con le spoglie del capitano Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan per mano di un estremista, atterrerà domattina alle 9,30 all'aeroporto di Ciampino. Lo comunica una nota dello Stato Maggiore della Difesa.

''La morte di un collega ci segna dentro. Noi tutti siamo consapevoli dei rischi e avendo scelto questa vita abbiamo messo in preventivo il sacrificio per valori come lealtà, senso delle istituzioni, cameratismo, onore, fedeltà alla Patria. Nonostante ciò, quando uno di noi cade lascia un vuoto tangibile. A prescindere dalla nazionalità''. A spiegarlo è il tenente colonnello Stefano Sbaccanti, portavoce dell'Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Isaf, ricordando che proprio per queste ragioni ogni domenica mattina, al Comando della missione Isaf, si tiene una cerimonia di commemorazione ''per tutti i caduti della settimana, che siano appartenuti a una delle 50 nazioni della Coalizione o siano stati figli dell'Afghanistan, tutti comunque accomunati dal destino di aver dato la vita affinché questo martoriato Paese possa avere un futuro migliore''.

Al 'memorial service' di stamattina, prosegue Baccanti, ''noi italiani avevamo un motivo in più: salutare e onorare il capitano dei Bersaglieri Giuseppe La Rosa, caduto a Farah nell'adempimento del dovere. Il momento è stato molto sentito e la cornamusa suonata da un soldato del contingente inglese ha aggiunto una nota musicale alle parole di cordoglio pronunciate dal cappellano americano Jesse Staunton, cui spetta il compito di officiare questa triste cerimonia domenicale''.

A turno, i nomi dei caduti vengono scanditi da un rappresentante nazionale. Pronunciare quello di Giuseppe è spettato al colonnello dei Bersaglieri Cosimo Orlando. Il Tricolore sullo sfondo, ad abbracciare idealmente tutti i presenti.

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×