AKKA RUGBY A SILEA PER LA FORMAZIONE DI ALLENATORI ED EDUCATORI
L'associazione sportiva della Marca organizza un importante evento-incontro il prossimo 21 dicembre
| carmine.amoroso1 |
Sabato prossimo 21 Dicembre, a Silea, si svolgerà un importante stage formativo dedicato ad allenatori ed educatori del mondo del rugby.
Organizzato da AKKA Rugby A.S.D., l’incontro che avverrrà con Sergio ZORZI – responsabile del settore giovanile dell’Amatori Rugby San Donà - e Fabio BENVENUTO – preparatore fisico della Benetton Rugby – sarà articolato in due fasi: la prima, teorica, avrà luogo dalle 10:30 alle 13:30 presso il Centro Culturale Carlo Tamai, mentre la seconda, dopo la pausa pranzo, vedrà i partecipanti impegnati dalle 14:15 alle 15:00 sull’erba del campo della società di Silea. La partecipazione è libera, chi vuole potrà versare una quota di partecipazione.
“Akka – dice uno dei dirigenti, Sergio AMAGLIO - ha nel suo DNA la formazione. La formazione è quello che ci ha spinto a organizzare stage di rugby rivolti non solo ai ragazzi, ma anche agli allenatori cui vengono forniti gli strumenti per introdurre i giovani al rugby di movimento e degli input su come insegnare il gioco per fasce di età. La formazione passa anche per la discussione e lo scambio di idee. Per questo in occasione dell’annuale stage di Paderno del Grappa abbiamo iniziato ad organizzare delle conferenze aperte a tutti gli interessati nei quali affrontare argomenti vari, attinenti al rugby ed allo sport in generale, nonché alla formazione ed alla preparazione fisica e tecnica. Per fare questo ci siamo avvalsi della presenza di Pierre Villepreux - un uomo che, oltre a poter vantare un grande passato da giocatore e tecnico, è soprattutto un formatore il cui interesse è volto all’attuazione del principio di “training the trainers” nel mondo del rugby - di tecnici francesi ma anche di stimati professionisti e di personalità dello sport italiano e Veneto.”.
Il tale contesto l’Associazione trevigiana è riuscita ad inserire stimate personalità del mondo sportivo quali il prof. Valter DURIGON (docente di Scienze Motorie all’Università di Verona), Titta CASAGRANDE (responsabile della didattica alla F.I.R. e Tutor dei centri di formazioni del Triveneto) e Fabio Benvenuto (preparatore atletico della Benetton Rugby).
Prosegue AMAGLIO: “Nel solco di queste esperienze, e visto il successo delle nostre iniziative, abbiamo pensato di programmare alcuni appuntamenti nel corso dell’anno per affrontare e discutere di vari argomenti tecnici e di sport. L’incontro che terremo a Silea, quindi, è il primo di una vera e propria serie di incontri che ci permetterà di valutare l’impatto sul settore. Il nostro ambizioso progetto è quello di creare un network di tecnici e appassionati, che condividano una filosofia del rugby tesa all’educazione a questo sport e che, soprattutto, siano disposti a condividere le proprie esperienze poiché solo dal confronto e dalla condivisione possono nascere stimoli per la crescita e lo sviluppo del nostro movimento sportivo.”.
Carmine AMOROSO
Scarica il volantino dell'evento