28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Rugby

Rugby

AKKA RUGBY A SILEA PER LA FORMAZIONE DI ALLENATORI ED EDUCATORI

L'associazione sportiva della Marca organizza un importante evento-incontro il prossimo 21 dicembre

| carmine.amoroso1 |

immagine dell'autore

| carmine.amoroso1 |

AKKA RUGBY A SILEA PER LA FORMAZIONE DI ALLENATORI ED EDUCATORI

Sabato prossimo 21 Dicembre, a Silea, si svolgerà un importante stage formativo dedicato ad allenatori ed educatori del mondo del rugby.

Organizzato da AKKA Rugby A.S.D., l’incontro che avverrrà con Sergio ZORZI – responsabile del settore giovanile dell’Amatori Rugby San Donà - e Fabio BENVENUTO – preparatore fisico della Benetton Rugby – sarà articolato in due fasi: la prima, teorica, avrà luogo dalle 10:30 alle 13:30 presso il Centro Culturale Carlo Tamai, mentre la seconda, dopo la pausa pranzo, vedrà i partecipanti impegnati dalle 14:15 alle 15:00 sull’erba del campo della società di Silea. La partecipazione è libera, chi vuole potrà versare una quota di partecipazione.

“Akka – dice uno dei dirigenti, Sergio AMAGLIO - ha nel suo DNA la formazione. La formazione è quello che ci ha spinto a organizzare stage di rugby rivolti non solo ai ragazzi, ma anche agli allenatori cui vengono forniti gli strumenti per introdurre i giovani al rugby di movimento e degli input su come insegnare il gioco per fasce di età. La formazione passa anche per la discussione e lo scambio di idee. Per questo in occasione dell’annuale stage di Paderno del Grappa abbiamo iniziato ad organizzare delle conferenze aperte a tutti gli interessati nei quali affrontare argomenti vari, attinenti al rugby ed allo sport in generale, nonché alla formazione ed alla preparazione fisica e tecnica. Per fare questo ci siamo avvalsi della presenza di Pierre Villepreux - un uomo che, oltre a poter vantare un grande passato da giocatore e tecnico, è soprattutto un formatore il cui interesse è volto all’attuazione del principio di “training the trainers” nel mondo del rugby - di tecnici francesi ma anche di stimati professionisti e di personalità dello sport italiano e Veneto.”.

Il tale contesto l’Associazione trevigiana è riuscita ad inserire stimate personalità del mondo sportivo quali il prof. Valter DURIGON (docente di Scienze Motorie all’Università di Verona), Titta CASAGRANDE (responsabile della didattica alla F.I.R. e Tutor dei centri di formazioni del Triveneto) e Fabio Benvenuto (preparatore atletico della Benetton Rugby).

Prosegue AMAGLIO: “Nel solco di queste esperienze, e visto il successo delle nostre iniziative, abbiamo pensato di programmare alcuni appuntamenti nel corso dell’anno per affrontare e discutere di vari argomenti tecnici e di sport. L’incontro che terremo a Silea, quindi, è il primo di una vera e propria serie di incontri che ci permetterà di valutare l’impatto sul settore. Il nostro ambizioso progetto è quello di creare un network di tecnici e appassionati, che condividano una filosofia del rugby tesa all’educazione a questo sport e che, soprattutto, siano disposti a condividere le proprie esperienze poiché solo dal confronto e dalla condivisione possono nascere stimoli per la crescita e lo sviluppo del nostro movimento sportivo.”.

Carmine AMOROSO

Scarica il volantino dell'evento
 

 



foto dell'autore

carmine.amoroso1

Allegati


Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Marco Zanon (Benetton Rugby) presenta la trasferta di questo sabato

"A Edimburgo possiamo giocarcela"

| Angelo Giordano |

TREVISO - La finestra internazionale delle Autumn Nations Series ha raggiunto il suo epilogo e nel fine settimana il Benetton Rugby torna in campo in URC.

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls
Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

Rugby

A Monigo il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship. Per il Benetton punto di bonus

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×