AL CANOVA SI RICORDA LA COSTITUZIONE
Stasera incontro con il presidente dell'Anpi, con l'istrsco e il cantautore Giorgio Barbarotta
| Laura Tuveri |
Treviso - Si avvicina il giorno della festa della Liberazione. Questa sera, lunedì 19 aprile alle 20.30, il liceo Canova di Treviso ospita un incontro per tenere viva la memoria del 25 aprile. Presso l'aula magna Giorgione è in programma "Ricordare per resistere...".
Piero Calamandrei, uno dei padri fondatori della nostra carta costituzionale diceva” Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.
Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché è nata la nostra Costituzione”. All’incntro interverranno Umberto Lorenzoni, presidente Anpi, Associazione nazionale partigiani italiani, sezione di Treviso, il prof. Ernesto Brunetta dell’Istresco, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana e il cantautore trevigiano Giorgio Barbarotta.