Alessandro Troncon sarà l’allenatore dei trequarti del Benetton Rugby
Mentre Dewaldt Duvenage, capitano dei Leoni, farà parte pure dello staff tecnico grazie al nuovo ruolo di giocatore e allenatore
TREVISO - Alessandro Troncon, dal 2022 skills coach dei Leoni, la prossima stagione sarà l’allenatore dei trequarti con delega all’attacco dei biancoverdi.
Nel curriculum da tecnico, Troncon vanta l’esperienza da capo allenatore dell’Italia under 20, dell’Italia Emergenti, oltre ad aver curato l’attacco delle Zebre Rugby. Ora per lui la nuova veste all’interno del coaching staff diretto da Marco Bortolami.
A cascata, il nuovo skills coach dei Leoni sarà Dewaldt Duvenage. Il capitano dei biancoverdi, approdato a Treviso nel 2018, lo scorso mese ha firmato un contratto da giocatore-allenatore che lo vedrà ricoprire il ruolo di assistente con il compito di affinare le abilità tecniche dei Leoni.
“Sono molto contento che Alessandro Troncon prenda la responsabilità dell’attacco. Credo che sia la persona giusta per apportare le modifiche che intendiamo attuare per fare evolvere il nostro sistema d’attacco. Ogni anno cerchiamo di portare delle novità, implementando quello che deve funzionare meglio e questa è una grande opportunità.” Queste le parole di Marco Bortolami, head coach dei Leoni, che ha poi proseguito dicendo: “Dewaldt assumerà progressivamente la responsabilità per quanto riguarda la tecnica individuale, sarà un anno di transizione per lui. Porterà sul campo quello che può ancora dare ma inizierà a contribuire anche da un punto di vista tecnico per avere un passaggio graduale quando il suo ruolo cambierà definitivamente. Penso che sia una notizia molto importante perché Duvenage è stato un punto di riferimento negli ultimi anni e continuerà ad esserlo nel futuro. Questo è la prova concreta di come il club premi le persone che portano del valore aggiunto con ciò che fanno”
Gran riconoscimento per Dewaldt Duvenage. Il capitano dei Leoni farà parte pure dello staff tecnico grazie al nuovo ruolo di giocatore e allenatore delle skills. Ecco le prime impressioni rilasciate a BENTV.
Dd, come stanno andando le prime settimane di preparazione?
“Siamo tutti molto concentrati e motivati nel raggiungere i nostri obiettivi. L’atmosfera nella squadra è positiva e stiamo lavorando duramente per essere pronti per la prossima stagione“.
Come si stanno ambientando i nuovi arrivi?
“I nuovi arrivati si stanno ambientando molto bene, in gruppo abbiamo tanti giocatori di esperienza che li stanno aiutando ad adattarsi rapidamente all’ambiente e al nostro stile di gioco. Sono carichi di far parte della squadra e stanno dimostrando grande impegno e talento“.
Cosa ti aspetti dalla prossima annata?
“Mi aspetto una stagione molto competitiva e ambiziosa, stiamo lavorando duramente per migliorare come squadra e affrontare ogni sfida che si presenterà. Vogliamo lottare per obiettivi importanti e fare una buona figura in tutte le competizioni a cui parteciperemo“.
Come stai approcciando il tuo nuovo ruolo di giocatore-allenatore?
“Vedo il mio nuovo ruolo di giocatore-allenatore come una grande opportunità di crescita e sviluppo. Mi sento onorato di essere stato scelto per questa posizione e sono determinato a dare il massimo sia come giocatore che come allenatore. Cercherò di conferire la mia esperienza e la mia conoscenza ai miei compagni di squadra. Allo stesso tempo cercando di migliorare la mia capacità di leadership e prendere decisione tattiche sagge per la squadra“.