Algeria, Ministro della Difesa Crosetto in visita ufficiale
Il nostro ministro ha definito l'Algeria un “partner strategico per l’Italia”, auspicando a un rafforzamento della cooperazione fra i due Paesi
| Nausica Dal Cin |
Il Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha incontrato il Presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, durante la sua visita ufficiale nel Paese nordafricano.
Il nostro ministro ha dichiarato: “La situazione di crisi nell'area del Sahel, può avere soltanto una soluzione condivisa. L'Italia auspica un tavolo con i Paesi della regione per individuare misure idonee a contrastare terrorismo, attività illecite transfrontaliere, instabilità dell'area”. Ha sottolineato poi come Italia e Algeria siano Paesi “uniti da profondi legami di amicizia e da importanti collaborazioni in molti settori strategici. Il partenariato Roma-Algeri ha una sicura centralità che vogliamo rafforzare”.
Crosetto ha anche incontrato i rappresentanti della comunità italiana in Algeria e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Nazionale del Popolo del Paese, il Generale Saïd Chanegriha, colloquio durante il quale ha affermato: “Proficuo incontro nel segno del rafforzamento della collaborazione tra Italia e Algeria su diversi temi. Questo partenariato è fondamentale per la sicurezza del Mediterraneo e del Sahel. Forte impegno per ampliare ancora di più la cooperazione tra i due Paesi in ogni ambito: energetico, industriale, della Difesa e dell'addestramento”.
Italia e Algeria fanno già parte dell’iniziativa “5+5”, un forum di dialogo multilaterale fra i Paesi del Mediterraneo Occidentale a cui partecipano anche Libia, Marocco, Tunisia, Mauritania, Malta, Portogallo, Spagna e Francia per collaborare e cooperare su materie di interesse comune.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo