Alternanza scuola-lavoro: per gli studenti 1.120 ore di formazione all'Unis&F Lab
Il progetto di Unindustria Treviso rivolto agli istituti superiori
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ventiquattro nuovi corsi per un totale di 1.120 ore di formazione, per consentire ai ragazzi delle scuole superiori di sviluppare competenze trasversali per affrontare poi il mondo del lavoro. Unindustria Treviso anche quest’anno promuove l'alternanza scuola lavoro negli istituti superiori della provincia.
Il nuovo anno scolastico prevede per le scuole superiori almeno 400 ore obbligatorie negli istituti tecnici e negli istituti professionali e 200 ore nei licei da ripartire tra le classi del triennio. Lo scorso anno gli allievi interessati complessivamente nel territorio erano circa 24mila.
Tra le molte iniziative di Unindustria sul tema dell’alternanza, proprio quest’anno scolastico prenderà avvio il progetto Sc.a.la (Scuola alternanza lavoro per gli istituti superiori della provincia di Treviso) (Scuola Alternanza Lavoro per gli istituti superiori della provincia di Treviso), che l’Associazione degli Industriali ha condiviso con l’Ufficio scolastico di Treviso. L’iniziativa consente alle scuole superiori del territorio di realizzare moduli formativi esperienziali all’Unis&F Lab di Treviso, attivo nella formazione aziendale dal oltre 25 anni. I costi saranno sostenuti quasi totalmente da Unindustria, con un minimo contributo a carico delle scuole. Già una decina di scuole hanno dato adesione per oltre 300 ore di formazione.
“Con il progetto Scala – spiega la vicepresidente di Unindustria Treviso Sabrina Carraro - ciascuna scuola potrà valutare diversi moduli formativi scegliendo per gli studenti le competenze utili all'inserimento in contesti lavorativi, in coerenza con gli obiettivi dell’alternanza, con un’organizzazione esperta e in una sede adeguata”.
I 24 corsi propostisono suddivisi in 5 ambiti e obiettivi: sviluppare competenze informatiche, sviluppare competenze organizzative, conoscere la sicurezza sul lavoro, conoscere le competenze emergenti, sviluppare abilità e competenze personali. Ogni proposta educativa è complementare ai diversi indirizzi scolastici e offre competenze trasversali spendibili poi nel mondo del lavoro.
“Auguro a tutti gli studenti trevigiani, alle loro famiglie, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale della scuola un anno scolastico proficuo e positivo – dichiara Sabrina Carraro, delegata al Capitale umano - . Unindustria Treviso continuerà convintamente il suo impegno a fianco della scuola del nostro territorio con il contributo attivo di numerosi imprenditori e dei loro collaboratori, che offrono tempo e risorse per offrire nuove opportunità di formazione e di conoscenza delle aziende e del mondo del lavoro. L’alternanza scuola/lavoro offre nuove occasioni e opportunità e come Associazione rafforzeremo ulteriormente il nostro impegno nell’agevolare le relazioni con le imprese associate per concretizzare questi progetti educativi ai quali crediamo molto”.