16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Ricerca e innovazione: accordo tra Unindustria e Università

Unir, Confindustria Belluno- Dolomiti e Unismart hanno sottoscritto l'accordo a favore delle imprese in ambito di innovazione digitale

|

|

TREVISO  - Industria 4.0, le imprese ci credono e il sistema associativo è impegnato a superare ostacoli e resistenze per favorire l’accesso alle opportunità offerte a chi investe in innovazione. Da questo obiettivo nasce l’accordo di collaborazione siglato in questi giorni da Unir, società per la ricerca e innovazione di Unindustria Treviso e Confindustria Belluno-Dolomiti, con Unismart, società dell’Università di Padova dedicata alla promozione e valorizzazione delle competenze scientifico-tecnologiche e conoscenze innovative dell’ateneo patavino.

Unir e Unismart collaboreranno nelle attività di supporto specialistico a favore delle imprese in ambito di ricerca e innovazione, focalizzandosi anche sui temi dell’innovazione digitale di Industria 4.0. Un team composto da funzionari Unir e specialisti Unismart gestiranno i contatti e visiteranno le aziende che manifesteranno interessi ed esigenze in tali ambiti per favorire il collegamento con le migliori competenze e risorse del mondo universitario.

“La collaborazione con Unismart – spiega Luca Toncelli, Presidente di Unir – guarderà all’innovazione digitale come pure ad altri ambiti della ricerca (dai nuovi materiali alle biotecnologie) sviluppati nei dipartimenti dell’Università di Padova. L’approccio di Unir continuerà ad essere quello di entrare nelle aziende, parlare con gli imprenditori, raccogliere esigenze e interessi, presentare opportunità e facilitare l’interazione col mondo della ricerca.” “E’ importante promuovere l’innovazione, anche nelle Pmi- continua Luca Toncelli -sia per gli aspetti tecnologici e scientifici che per quelli strategici e gestionali. In quest’ultima direzione va la collaborazione, già avviata da alcuni mesi, con Strategy Innovation, spin off dell’università Ca’ Foscari, orientata a stimolare le imprese a valutare possibili vantaggiose evoluzioni dei modelli di business e delle strategie d’impresa”.

Il supporto alle aziende per approfondire le tematiche di Industria 4.0 sarà gestito da Unir in collaborazione anche con i più importanti centri di trasferimento tecnologico, tra i quali t2i, che ha recentemente ricevuto il riconoscimento di Digital Innovation Hub da parte dell’Unione Europea. Unindustria Treviso diverrà così un primo punto di “accesso e connessione” con i DIH (Digital Innovation Hub) del territorio e con i Competence Center, in particolare con quello composto dalle nove Università del Triveneto.

“Una recente indagine di Fondazione Nord Est – dichiara Maria Cristina Piovesana, presidente di Unindustria Treviso – ha valutato il coinvolgimento delle imprese in Industria 4.0: per quasi la metà rappresenta un’opportunità, mentre l’altra metà lo ritiene di minore interesse. Il nostro compito è quello di svolgere, come abbiamo sempre fatto, un’azione culturale ed informativa per far conoscere i nuovi scenari del ‘fare impresa’”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×