23/07/2024nubi sparse

24/07/2024parz nuvoloso

25/07/2024nubi sparse

23 luglio 2024

Vittorio Veneto

Amministrative Vittorio Veneto, Dus (Pd): “Non sarò io il candidato del centrosinistra”

La civica Mirella Balliana è la favorita per la coalizione di centrosinistra: l’ufficializzazione il 2 marzo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Marco Dus

VITTORIO VENETO - «Da più parti mi è arrivata la richiesta di dare ancora la mia disponibilità per le imminenti elezioni amministrative. La cosa mi ha fatto naturalmente piacere per il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni in consiglio comunale. E colgo l’occasione per ringraziare chi ha fatto il mio nome come possibile federatore della compagine di centrosinistra». Dopo il civico Giulio De Antoni, anche Marco Dus, capogruppo Pd, annuncia il suo passo indietro quale possibile candidato sindaco del centrosinistra, ma conferma il suo impegno all’interno del partito per il prossimo appuntamento elettorale.

 

«Non sono stati 5 anni facili per la nostra città. Il confronto in consiglio comunale è stato spesso avvilente e, a fronte di nostre proposte ragionevoli e non faziose, abbiamo ricevuto solo porte in faccia – afferma Dus -. Il Covid, che ha sconvolto tutte le persone, le famiglie, le amministrazioni locali e le organizzazioni sociali, non può essere usato come alibi in eterno, cosa che invece continua a fare l’amministrazione leghista uscente per giustificare la ormai conclamata incapacità di mantenere le promesse elettorali». Per l’esponente Pd l’amministrazione comunale in questi anni ha perso tanti treni, tra questi quello dei fondi Pnrr oggi «“parcheggiati” nel bilancio comunale, mentre le materie prime aumentano e, di conseguenza, si potrà realizzare sempre meno con i finanziamenti ricevuti».

 

«Anche le iniziative private sono state ostacolate e bocciate dalla stessa maggioranza consigliare che le aveva proposte. Vi sono poi problemi anche di natura ambientale e di salute pubblica che vengono rimandati – aggiunge con riferimento in particolare all’ex Carnielli -. Per non parlare poi dei temi sociali che si aggravano sempre di più».

 

La coalizione di centrosinistra – formata da Pd, Rinascita Civica-Partecipare Vittorio, Progetto Vittorio Futura, Vittorio Vive in Europa, Movimento 5 Stelle ed Europa Verde – ufficializzerà sabato 2 marzo il proprio candidato sindaco. Salvo colpi di scena, sarà una candidata donna: Mirella Balliana, attuale consigliere comunale di Rinascita Civica, sintesi di un lavoro di squadra partito sei mesi fa.

 

«Il clima nazionale di questi ultimi mesi mi inquieta non poco e credo vi sia l’assoluto bisogno di lavorare con una squadra la più ampia possibile per cambiare rotta, cercando di percorrere strade nuove, rischiando. Per questo – conclude Dus - si deve cambiare schema, se questo può servire, avere il coraggio di cambiare le consuetudini, di proporre alternative, di non rassegnarsi. Bisogna sapersi reinventare, insieme, come gruppo. Io e i colleghi che ora siedono con me in Consiglio Comunale, porteremo il nostro contributo all’interno del Partito Democratico, come portatori d’acqua, per una coalizione ampia e inclusiva che parla del “noi”, della comunità cittadina tutta e non di interessi solo di alcuni. Una coalizione vicina alle persone, non solo a certi ambienti. Una coalizione attenta al bene comune. Una coalizione nuova, per una nuova città».

 



 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×